Kids fashion

Neonati e bambini digitali: vantaggi e rischi della tenologia

By  | 

 

Neonati e bambini digitali: vantaggi e rischi della tenologia

Neonati e bambini digitali: vantaggi e rischi della tenologia

Neonati e bambini digitali: vantaggi e rischi della tenologia: Faccio la fila per provare un pantalone nei camerini di un negozio di un noto brand, davanti a me una coppia con un bambino di 3/4 mesi in un passeggino. La mamma del bambino entra con 2/3 capi nel camerino e il papà rimane fuori con il bambino. “Il coccodrillo come fa?”, “Ninna nanna ninna oh”: quale canzone avrà cantato il padre per intrattenere il piccolino? Nessuna. Il padre ha tirato fuori il tablet e ha iniziato a far vedere al bambino in successione i video di Masha e Orso, Winx ecc.

Non giudico nessuno. Ognuno è libero di educare e intrattenere i propri figli come meglio crede, ma dubito che a 3/4 mesi sia appropriato e consigliato far vedere dei video in una situazione serena e di facile gestione (per chiarire il bambino era tranquillo, non piangeva).

Tablet e smartphone stanno facendo sempre più parte dell’intrattenimento dei bambini, anche piccolissimi. Sia chiaro: anche io porgo a Giulia il cellulare se dobbiamo attendere 2 ore dal pediatra o il tablet nel viaggio di 13/14 ore verso il Trentino.

Sempre più spesso, ai giardini, alle feste di compleanno, alle cene tra amici, si arriva a un punto in cui qualcuno chiede a un genitore (quando non dotato lui stesso già di telefono) il permesso di giocare a qualche videogioco. Non giocare insieme, chiacchierare, confrontarsi. Pratiche obsolete. I ragazzini in giro per la città hanno lo sguardo fisso sul cellulare e la testa bassa, non si guardano nemmeno negli occhi. Corrono alla ricerca dei Pokemon.

In mano a bimbi piccolissimi questi strumenti tecnologici sembrano essere una variante moderna del ciuccio. Non sono contraria alla tecnologia, ma usare il telefono per zittire e ipnotizzare i bambini non è opportuno. Utilizzare per questo scopo questi mezzi così in tenera età crea dipendenza e io non posso accettare l’idea che un genitore non abbia nessun’altra arma a disposizione, se non un cellulare in mano a un neonato.

Possiamo e dobbiamo fare molto di più. Non sono “un’estremista”: sono persuasa che sia auspicabile trovare un giusto equilibrio, senza esagerare nè in un senso nè nell’altro.

Io e Chiara giochiamo insieme: le canto filastrocche, ci rotoliamo insieme sul tappetto, la sostengo mentre afferra una ad una le api della casetta Chicco, ridiamo insieme mentre le faccio cucù e smorfie buffe. E poi, guardo i video di Frozen con Giulia al tablet. Un equilibrio, ci provo.

Neonati e bambini digitali: vantaggi e rischi della tenologia

I bambini hanno bisogno di essere felici o di essere i migliori?     Perchè fare il secondo figlio?   Io sono la mamma perfetta!  Perchè non mi convince il metodo Montessoriano Fratellitudine e sorellanza sono per sempre  Nulla è più come prima   Mamme, non sentiamoci in colpa!   Parto cesareo programmato dopo il primo d’urgenza   Ci vuole coraggio a fare un figlio oggi  Mamma, non puoi avere sempre tutto sotto controllo!   Frasi da non dire mai ad una donna!   Gentilezza, questa sconosciuta!  Cosa cambia con il secondo figlio?   Come rispondere a  chi ti dice “Beata te!   1 WEEK OF LOVE   3 WEEKS OF LOVE Mamma, non avere sempre fretta!   Mamma, moglie o donna? Io tutte e 3, o almeno ci provo! I figli prima o poi crescono…e compiono 3 mesi!     Come tornare in forma dopo il parto?   Due cuori in uno   Non voglio avere figli   Allattare è un diritto   Se nostro figlio è maleducato è colpa di noi genitori     Non voglio avere figli    Ho bisogno di aiuto, papà: concessione o prete

BOBOLI OUTFIT

Neonati e bambini digitali: vantaggi e rischi della tenologia