Kids fashion

Museo Egizio di Torino con i bambini: come organizzare la visita e i biglietti

By  | 

Se si va a Torino con i bambini (ma anche senza) non si può non visitare il Museo Egizio di Torino, perfetto per una visita con la tua famiglia.

Il più antico Museo a livello mondiale dedicato al meraviglioso mondo degli Antichi Egizi si trova a Torino: il Museo Egizio è considerato il secondo al mondo, solo dopo quello de Il Cairo, per valore e quantità dei reperti.

Visitarlo è come fare un viaggio nel tempo, in un’atmosfera magica e suggestiva.

Nasce nel 1824, ma ha subito un forte rinnovamento durato più di 3 anni, con conseguente riapertura nell’aprile 2015.

I bambini al Museo Egizio di Torino

Il Museo Egizio di Torino è il posto perfetto per avvicinare i bambini di tutte le età alla storia.

In tante mi avete chiesto qual è l’età giusta per i bambini per una visita al Museo Egizio di Torino. Ebbene, la mia risposta è TUTTE!

Infatti, nessun bambino rimarrà indifferente al cospetto di sfingi, faraoni, mummie e papiri.

Sono convinta che ogni bambino rimarrà affascinato e imparerà qualcosa al Museo Egizio di Torino, in maniera differente e personale, ma sicuramente unica. Proprio com’è stato per Giulia e Chiara.

Giulia sta studiando la civiltà Egizia a scuola in queste settimane quindi è stato un vero e proprio approfondimento in loco, con tante emozioni e conferme. Per Chiara, invece, è stata un’esperienza di vera scoperta, anche se la lettura dei libri di Nefertina e della Pimpa al Museo Egizio nei mesi precedenti è stata una valida preparazione. Pertanto, anche se Giulia e Chiara hanno età differenti, a loro modo, hanno imparato qualcosa grazie a questa visita. E questo è fantastico.

Ma cosa potrai vedere al Museo Egizio di Torino?

Alcune delle collezioni più famose sono:

  • la tomba di Kha e Merit;
  • il sarcofago della regina Nefertari.
  • II tempio della dea Mut a Karnak;
  • le statue di Ramses, delle dee Iside e Sekhmet.

Museo Egizio Torino bambini cosa vedere a torino con i bambini

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

E se volete un’anteprima di quello che potrai vedere al Museo Egizio di Torino non perdere il tour virtuale sul sito del Museo.

Come acquistare i biglietti per il Museo Egizio di Torino

Il Museo Egizio di Torino è diviso in 4 piani, che ti porterà in un viaggio nel tempo di 4000 anni: per le misure di prevenzione del Covid, ad oggi, è obbligatoria l’acquisto in anticipo dei biglietti. Noi li abbiamo acquistato online e c’è anche la possibilità di scegliere una visita guidata; per le famiglie è perfetto il Family Tour, un percorso speciale per i bambini della durata di 90 minuti, con storie e quiz per coinvolgere i più piccoli.

Museo Egizio Torino: orari e prezzi

Al Museo Egizio di Torino esiste uno spaio completamente dedicato ai bambini di 0-6 anni: Spazio Zero Sei; da 0 a 2 anni i bambini fanno esperienza di gioco insieme a un genitore, invece da 3 a 6 anni i bambini partecipano da soli a un percorso ludico di apprendimento guidato da educatori specializzati, mentre i genitori visitano il Museo. Per sapere le varie attività previste vi consiglio di visitare la pagina Facebook di Spazio Zero Sei.

Museo Egizio Torino biglietti visita Museo Egizio Torino bambini

Quanto tempo ci vuole per visitare il Museo Egizio di Torino con i bambini?

Questo aspetto naturalmente è molto soggettivo, se non partecipare ai tour guidati. Ma, mediamente, direi non meno di 3 ore, se volete osservare tutto con attenzione e non perdere nemmeno una sala.

Nella tua visita al Museo Egizio di Torino avrai la possibilità di visionare gratuitamente, nei punti di interesse principali, dei video molto interessanti con il tuo smartphone, grazie alla lettura del QR code. E poi, oltre alla possibilità di scegliere tra le innumerevoli tipologie di tour guidati, per famiglie e bambini, ma anche adulti, ti consiglio di fare un salto allo shop presso le biglietterie.

Qui potrai acquistare i libri perfette come guide per la tua visita con i bambini.

Noi abbiamo scelto quello della Pimpa per Chiara e “Alla scoperta del Museo Egizio” per Giulia: se potete acquistarli prima on line(come abbiamo noi per il libro della Pimpa) è ancora meglio, perchè così anche i più piccoli arriveranno preparati.

La tua visita al Museo Egizio di Torino sarà coinvolgente e entusiasmante anche con bambini al seguito.

Ti sembrerà di essere nel film “Una notte al Museo” dove sembra che, all’improvviso, tutto possa prender vita, in un’atmosfera suggestiva, ricca di magia e storia.

Assolutamente consigliato!

cosa vedere a torino con i bambini Museo Egizio Torino bambini

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per le tue vacanze estive, scopri i migliori Hotel per famiglie a Andalo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.