Kids fashion

I FIGLI PRIMA O POI CRESCONO… E COMPIONO 3 MESI!

By  | 

I FIGLI PRIMA O POI CRESCONO… E COMPIONO 3 MESI!

I FIGLI PRIMA O POI CRESCONO… E COMPIONO 3 MESI!

I FIGLI PRIMA O POI CRESCONO… E COMPIONO 3 MESI!: Più impegnativo. Più leggero. Non lo so.

Ricordo che di Giulia, prima figlia, facevo il conto alla rovescia perché volevo arrivare con ansia ai 3 mesi, in quanto le amiche con esperienza mi avevano tutte detto che ai 3 mesi sarebbe cambiato tutto, in meglio.

Soffriva di colichette: passeranno ai 3 mesi.

Mangiava in continuazione: si regolarizzerà (che poi, chi dice qual è la regola?) ai 3 mesi.

Dormiva e mangiava: sarà più partecipativa ai 3 mesi.

E così via.

In effetti, è stato così. Vivevo ogni giorno, aspettando con ansia quei fatidici 3 mesi.

Ma al secondo figlio è diverso. Non aspetto più quei 3 mesi con ansia ma vivo ogni giorno, intensamente.

Pian piano la fatica passerà, le notti senza sonno e i giorni senza riposo finiranno. I figli cresceranno e mancherà quello che significava tutto questo.

Non solo fatica. Le manine che ti cercano, il peso della creatura tenuta in braccio che ti sembra un fardello invece è un fagotto, la sua bocca che segue e replica i movimenti della tua, i sorrisi gratuiti perchè per quell'”esserino” tu sei tutto. Un unico tutto.

Spero che le mie figlie continuino a chiedermi aiuto, a imparare dai miei errori e dalle mie esperienze, a raccontarmi quello che vorranno, a confrontarsi con me. Mia figlia conosce già i miei difetti e ne ridiamo spesso insieme, perché anche se sono una mamma imperfetta, io per lei sono perfetta.

E da figlia, io dico che i figli non dimenticano. Io conservo tanti ricordi a partire dai 3 anni e anche quello che non ricordo nitidamente prima dei 3 anni, lo ricordo perché vissuto, perché respirato, perché toccato.

Chiara fra 10 giorni farà 3 mesi e tutto sarà diverso, o almeno così dicono.

I FIGLI PRIMA O POI CRESCONO… E COMPIONO 3 MESI!

 

Chiara in questi scatti indossa un delicato e romantico abito verde di Little Bear, brand pugliese come me. Nato nel 2003 dalla passione per il mondo dei piccoli della designer Teresa Bottalico, esprime il meglio della sapienza dell’artigianalità italiana e delle tendenze di stagione. Brand ideale per realizzare il corredino o per vestire con eleganza e qualità i più piccoli: capi interamente realizzati a mano, dal gusto ricercato e bon-ton e con uno stile senza tempo.
Fiore all’occhiello di Little Bear sono i capi e le copertine in maglia che avete già ammirato in altri post, realizzati in 100% lana merino extrafine e cotone finissimo, lavorati su telai a mano e ricamati sempre a mano o all’uncinetto dalle mani di esperte magliaie. Coccole per il cuore e per Chiara.  

Altri miei post recenti di riflessione:

Perchè fare il secondo figlio?   Io sono la mamma perfetta!   Nulla è più come prima   Mamme, non sentiamoci in colpa!   Parto cesareo programmato dopo il primo d’urgenza   Ci vuole coraggio a fare un figlio oggi  Mamma, non puoi avere sempre tutto sotto controllo!   Frasi da non dire mai ad una donna!   Gentilezza, questa sconosciuta!  Cosa cambia con il secondo figlio?   Come rispondere a  chi ti dice “Beata te!   1 WEEK OF LOVE   3 WEEKS OF LOVE Mamma, non avere sempre fretta!    Mamma, moglie o donna? Io tutte e 3, o almeno ci provo!

 

 

 

 

10_4

10_6

 

 

 

8 Comments