Kids fashion

Mamma, moglie o donna? Tutte e tre, ci provo!

By  | 

 “No, ma non ci pensare proprio! Io? Lasciare i MIEI figli a qualcuno? Assolutamente no!”

Queste erano solo alcune delle mie parole pronunciate durante la gravidanza, quando tra pancione e TV, ti trovi a fare due chiacchiere su come sarà il futuro.

Futuro che non conosci, di cui non potrai renderti conto finchè non lo vivrai. Assolutamente vero.

Sia chiaro: non sono una sostenitrice di: “esco e mi diverto solo senza i miei figli”.

Amo uscire con la mia famiglia, fare una passeggiata con le mie bambine e mio marito, andare al mare, andare in vacanza, andare a mangiare una pizza o altro.

Ma sono convinta che SALTUARIAMENTE faccia bene alla coppia uscire da soli, trascorrere anche solo due ore da soli, a fare una passeggiata, gustare una cena. Non che debba diventare una abitudine, che debba ricercarsi il divertimento al di fuori della famiglia, perchè il nuovo equilibrio va trovato nel nuovo assetto familiare, ma ogni tanto (ogni 2/3 mesi, ogni 6 mesi, lo decidete voi) uscire senza prole al seguito restituisce energia e carica alla coppia e quindi anche alla famiglia di riflesso.

Per il nostro settimo anniversario di matrimonio, proprio ieri sera, io e mio marito siamo usciti a cena da soli per 3 ore (di cui farò un post nei prossimi giorni), avendo la fortuna di poter lasciare le bambine con i nonni. Le bambine erano serene e hanno riposato tranquille. Siamo noi che ci facciamo mille problemi.

Solo qualche ora, per guardare il mondo con occhi diversi. Ma poi finisci per parlare sempre dell’ultima “uscita” di Giulia, del sorriso di Chiara, ti domandi cosa staranno facendo in quel momento, con un pizzico di nostalgia e di senso di colpa, guardando l’orologio…

Ma non dobbiamo sentirci in colpa perché una moglie e donna serena sarà una buona madre, perchè ammettiamolo: è già difficile ogni giorno fare i genitori al meglio, tra mille variabili e decisioni da prendere ma se lo facciamo avendo alle spalle una serenità nella coppia e nella nostra vita personale sarà un po’ meno complicato.

Perché tu ami tanto le tue figlie, davvero tanto, e proprio perché le ami e perchè vuoi essere un’ottima madre, non ti devi dimenticare che sei prima e comunque donna e moglie. Sempre.

Negli scatti di oggi, la piccola Chiara indossa un delicato e romantico abito del brand Il neonato di Graziella, frutto della passione della dolce signora Graziella che ormai da circa 50 anni interpreta le tendenze di stagione come una dolce favola per neonati da 0 a 15 mesi. La stilista Susanna Bini è l’artefice di queste meraviglie che, con estrema maestria e competenza, crea piccoli capolavori che rendono speciali i piccoli che le indossano. Maglieria di qualità in 100% cotone biologico per l’estate (lana merinos per l’inverno), Made in Italy, con estrema attenzione ai dettagli, ai ricami e alle rifiniture di altissimo livello. Io amo questi capi, di una qualità ormai rara, che rispettano la pelle delicata dei neonati e li vestono con classe e originalità, come purtroppo spesso non accade più. Vere coccole per i più piccoli.

Mamma, moglie o donna?

ABITO CHIARA IL NEONATO DI GRAZIELLA

Altri miei post recenti di riflessione:

Perchè fare il secondo figlio?

Io sono la mamma perfetta!

Nulla è più come prima

Mamme, non sentiamoci in colpa!

Parto cesareo programmato dopo il primo d’urgenza

Ci vuole coraggio a fare un figlio oggi

Mamma, non puoi avere sempre tutto sotto controllo!

Frasi da non dire mai ad una donna!

Gentilezza, questa sconosciuta!

Cosa cambia con il secondo figlio?

Come rispondere a  chi ti dice “Beata te!”

1 WEEK OF LOVE

3 WEEKS OF LOVE

 

 

DSC_0495

 

Mamma, moglie o donna?

DSC_0482

 

2 Comments