Kids fashion

Secondo figlio si o no?

By  | 

Secondo figlio si o no

Perché fare il secondo figlio: 15 anni fa non pensavo che sarei diventata mamma. 5 anni fa non pensavo che sarei diventata mamma di due bambine. Perché non tutte nasciamo con l’istinto materno o con quell’amore infinito verso i bambini in generale. Poi, qualcosa è cambiato e dall’amore e dall’equilibrio perfetto raggiunto nella coppia è nato il desiderio di un bambino, di completarci e diventare una famiglia. Con Giulia tutto è cambiato: più complessa, più veloce, più disordinata, la nostra vita è diventata più tutto di prima.

 

Ma mancava qualcosa… Non a noi, sia chiaro. Giulia a 3 anni era autonoma, senza pannolino ormai da un anno, ben educata con regole precise, iniziava a giocare da sola, dormiva tranquilla e serena per tutta la notte. Proprio nel momento in cui noi genitori avevamo ritrovato una certa tranquillità abbiamo deciso di avere il secondo bambino. Detto-fatto ed ecco l’arrivo di Chiara. Per me? Per mio marito? Si, ma anche e soprattutto per Giulia.

E allora? Secondo figlio si o no?

Una sorella è il regalo più grande che si possa fare ad un primogenito, un vero atto d’amore: una sorella che ti sorride quando ti senti giù, che ti consola se qualcosa non va, che ti sostiene e ti appoggia ma anche una sorella con cui fare la lotta, con cui litigare e imparare la frustrazione, la delusione della sconfitta.

Proprio in virtù dell’esperienza di mio marito, figlio unico, abbiamo scelto di mettere al mondo il secondo figlio per amore verso Giulia, oltre che per amore per la vita. Giulia desiderava una sorella ed è stata accontentata.

Ora, sicuramente il concetto di convivenza e condivisione non sono così familiari per Giulia e l’arrivo di Chiara è stato “metabolizzato” dopo un mesetto, ma con il tempo Giulia e Chiara impareranno cosa sono la collaborazione, la flessibilità e la pazienza ed un giorno si coalizzeranno anche contro noi genitori. Non vedo l’ora!

Immaginate i litigi quando si scambieranno i vestiti e quando una “ruberà” qualcosa dal guardaroba dell’altra senza permesso?!

Quindi Secondo figlio si o no?

Il mio augurio per le mie figlie è che abbiano un legame speciale, che possano sostenersi a vicenda oggi, domani e per sempre, perchè non saranno mai sole. Giulia avrà Chiara, Chiara avrà Giulia. Sempre.

 

Vi aspetto sulla mia Pagina Facebook Emilia&Salento effetto moda

 

Altri miei post recenti di riflessione:

Perchè fare il secondo figlio?

Se non lavori, non puoi mandare tuo figlio all’asilo

Sorelle insieme nella cameretta: si o no?

Io sono la mamma perfetta!

Nulla è più come prima

Mamme, non sentiamoci in colpa!

Parto cesareo programmato dopo il primo d’urgenza

Ci vuole coraggio a fare un figlio oggi

Mamma, non puoi avere sempre tutto sotto controllo!

Frasi da non dire mai ad una donna!

Gentilezza, questa sconosciuta!

Cosa cambia con il secondo figlio?

Come rispondere a  chi ti dice “Beata te!”

1 WEEK OF LOVE

3 WEEKS OF LOVE

DSC_0397

 

 

2 Comments