Kids fashion

Sorelle insieme nella cameretta: contrari o favorevoli?

By  | 

Sorelle insieme nella cameretta

Sorelle insieme nella cameretta? Si o no?

Chiara dalla nascita dorme nella nostra camera da letto, nel suo lettino Stokke che vi ho presentato ma a breve vorremmo spostarla dalla nostra stanza, così come abbiamo fatto con Giulia. Non abbiamo mai abituato nessuna delle due bambine a dormire nel lettone con noi, soprattutto perché mentre allattavo Giulia il mio ginecologo mi raccontò di una sua paziente che aveva soffocato involontariamente il neonato addormentandosi dopo averlo allattato. Ma sono scelte che fa ogni coppia.

Però, ora c’è una grande incognita per noi: spostare Chiara da sola nella sua stanza oppure metterla con Giulia, nella stessa cameretta? Purtroppo, non ho esperienza personale a riguardo, perché ho un fratello, e siamo molto indecisi, anche se, al momento, siamo più propensi a sistemarle in camera insieme.

La condivisione sarà per loro un’esperienza positiva?

Secondo gli psicologi, i bambini, se si ha lo spazio, in teoria dovrebbero avere una stanza per ognuno perché hanno esigenze e desideri diversi. Mentre una studia, l’altra vuole giocare, una vuole appendere i poster del cantante preferito, l’altra del calciatore. Insomma, ciascuna avrà le proprie passioni ed esigenze. A tal proposito, l’idea sarebbe quella comunque di suddividere lo spazio e di “separarle” in stanze diverse se devono svolgere azioni differenti (es. Giulia studia in camera, Chiara gioca in soggiorno).

Lettini singoli? Letto a castello (ce ne sono di moderni molto belli)? Oppure letto matrimoniale? Io sarei propensa ai due letti singoli, che lasciano più indipendenza. Indipendenza anche per gli altri spazi: doppio armadio, doppia scrivania in modo che ognuna possa organizzare i propri spazi in modo personale. No al rosa o al fuxia, a mio parere. Meglio colori più “spendibili” anche crescendo con l’età e con i gusti.

Credo di metterle insieme nella stessa cameretta, a breve. L’idea sarebbe quella di rendere i due spazi distinti ma simili, magari scegliendo biancheria da letto, cuscini con la stessa fantasia ma con tonalità diverse, oppure al contrario con le stesse tonalità e fantasie mix&match.

Mi immagino Chiara e Giulia, adolescenti, che leggono, ognuna nel proprio letto, un buon libro prima di spegnere la luce e poi condividono le loro giornate, magari chiedendo un consiglio o confidandosi. Frame da film o sogno? Io spero realtà un domani per le mie figlie!
In questi scatti, Chiara indossa un delizioso abito pied de poule di UBS2 Barcelona, completo di leggings abbinati, elegante ma pratico, per giocare in libertà con mamma e papà. Non vedo l’ora di scoprire la nuova collezione al Pitti bimbo!
Sorelle insieme nella cameretta Sorelle insieme nella cameretta