Kids fashion

Un giorno con Melania: blogtour per scoprire come nascono le scarpe

By  | 

 

 

Se 6 anni fa, quando ho aperto il blog, mi avessero detto che io e la mia famiglia avremmo avuto l’onore di visitare l’azienda Melania non ci avrei creduto.

Melania, azienda di calzature, leader della tradizione italiana che ha saputo innovarsi e rinnovarsi.

 

Un brand storico, che tante di voi, come me, hanno indossato da piccole e che quindi rappresenta la tradizione della calzatura italiana ma che allo stesso modo oggi è ai piedi dei nostri figli, con collezioni sempre di tendenza e stilose.

In questi anni tante volte vi abbiamo mostrato le scarpe scelte e indossate da Giulia e Chiara:

Scarpe Melania primavera estate

Scarpe per la cerimonia da bambina

Sneakers da bambina

Scarpe estive da bambina

Sandali da bambina

Sandali primi passi da neonata

 

E se fino a ieri vi ho parlato della qualità delle scarpe Melania, frutto della mia esperienza, perché le scelgo per Giulia e Chiara e quindi la tocco con mano giorno per giorno, da oggi invece posso testimoniare anche la cura, la competenza e l’estrema attenzione con cui vengono scelti i materiali, assemblate le varie parti e controllate le scarpe.

Infatti, qualche settimana fa, abbiamo avuto l’onore di visitare in esclusiva il quartier generale di Melania, nelle Marche.

Una sede che rispecchia l’anima del brand e delle sue creazioni: moderna ma legata alle origini, che parlano di valori, qualità e rispetto per il cliente, il bambino, naturalmente.

Melania nasce nel 1966, come unica azienda produttrice di scarpe da bambino per la grande distribuzione. Melania Italia disegna, sviluppa e produce, con tecniche innovative e cura artigianale, scarpe per bambini realizzate con materiali di alta qualità e su forme studiate per far crescere il piedino nella massima libertà.

Il successo in Italia fa sì che Melania inizi la sua espansione sul mercato internazionale, ottenendo grandi risultati anche all’estero negli ultimi anni.

Due sono gli aspetti che mi hanno colpita particolarmente, da mamma.

In primis, l‘attenzione verso il cliente finale: la scarpa viene pensata e prodotta pensando ai nostri bambini. La scarpa sarà comoda? Sarà abbastanza flessibile? Sarà sicura? Durerà a lungo? Sarà facile da allacciare? Sarà bella, elegante o sportiva, originale? Sarà perfetta?

 

E così, si sceglie la colla migliore per assicurare resistenza, pelle e materiali di qualità per far respirare i piedini dei nostri bambini, si controlla la scarpa tante volte ma davvero tante.

Una vera e propria ossessione.

 

Le linee sempre nuove, l’impiego di materiali pregiati, le forme ricercate, la cura nella produzione, hanno permesso di realizzare prodotti di alta qualità, innovativi e allo stesso tempo competitivi in termini di prezzo.
Tutti studiati per rispondere a una precisa filosofia: realizzare scarpe di qualità, che permettano ai bambini di camminare, giocare e crescere, con un’attenzione costante per la salute dei loro piedini.

Un altro aspetto che mi ha stupito è, nonostante le tecnologie moderne impiegate, come per il taglio del pellame, quanto lavoro manuale sia ancora dedicato alla produzione delle scarpe Melania, frutto di anni di esperienza, cuore e passione.

Per esempio, durante la linea di produzione si è scelto di lavare a mano la suola della scarpa per farlo in maniera più approfondita e assicurare una migliore aderenza e tenuta. Scelte delicate, strategiche, che comportano nell’immediato una “perdita di tempo”, costi maggiori ma assicurano nel lungo periodo un migliore prodotto e la soddisfazione del cliente finale.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

E le bambine?

Giulia ha seguito  con attenzione ogni fase di produzione, felice di apprendere tante nuove informazioni e poi con Chiara si è divertita a provare ed ammirare la nuova collezione PE19.

 

Mamme e bambini super felici di acquistare scarpe moderne, super colorate, sempre all’avanguardia, con innovazioni nel modello, nello stile, nei tessuti e nei dettagli, frutto di un ufficio stile competente e creativo che, però non perde mai di vista la priorità del brand, come già detto, cioè la felicità del bambino.

Melania è composta da persone che svolgono il loro lavoro con passione, tenacia e fantasia, per creare scarpe utilizzando le più moderne tecnologie oggi a disposizione, con la stessa maestria di 50 anni fa. Tecnologia, stile italiano, creatività, innovazione: il centro di ricerca e sviluppo Melania collabora con università e cliniche internazionali d’ortopedia, per studiare nuovi materiali e nuove tecnologie brevettate applicate alle scarpe, con una particolare attenzione sugli ultimi studi in merito alla fisiologia del piede dei bambini. Nuove idee tecnologiche, solette anatomiche e antibatteriche che ottimizzano la flessibilità: ogni dettaglio è studiato con la massima cura, per offrire sul mercato un prodotto unico ed esclusivo, attento alla salute e al benessere dei bambini.

Una giornata densa di emozioni e scoperte, un vero e proprio sogno ad occhi aperti.

Ci siamo sentiti in famiglia e non posso non ringraziare Serena ed Elisa per aver creduto in me, in noi e in questo progetto che é cresciuto nel tempo, insieme a noi.

Grazie a tutto il team Melania per la gentile ospitalità e per scegliere ogni giorno la qualità per le scarpe per i nostri figli.

A presto, grazie!

 

Per i nostri outfit ringraziamo Baby Cross (T-Love e Special day). Grazie!

Potete acquistarli nei punti vendita oppure sullo shop on line