famiglia

Quarta Caffè: quanta storia dietro una tazzina di caffè!

By  | 

Quarta Caffè Lecce: il profumo di un territorio

 

Profumo di casa.

Profumo di “prima mattina”.

Profumo di famiglia.

Caldo o freddo, nero o macchiato, il dolce nettare degli dei addolcisce ogni mattina il nostro “buongiorno” con il magico gorgoglio della moka.

Il caffè accende tutti i sensi.

Un vero rituale.

Questo è il caffè per ogni famiglia italiana.

Ma Quarta Caffè è molto di più per tutti i salentini, per molti moltissimi pugliesi e italiani.

Se il caffè è la bevanda più consumata al mondo dopo l’acqua con 2,5 miliardi di tazze al giorno, non esiste salentino che non metta in valigia o non si faccia spedire un pacco con scorte di Quarta Caffè quando lascia il Salento. E ne parlo anche per esperienza, naturalmente. Da sottolineare, il profumo di caffè che ti inebria quando apri il pacco, un marchio di fabbrica. 

Ma non solo.

Per tutti i salentini fuori sede e i turisti affezionati c’è anche lo shop on line di Quarta Caffè per ricevere comodamente a casa le vostre miscele preferite.

 

Il caffè non è solo una consuetudine quotidiana, un’abitudine che accomuna tutti, ma è un vero rito.

Le mie figlie Giulia e Chiara amano preparare il caffè per noi, sin da piccolissime.

 

quarta caffè avio

Giulia mette l’acqua nella caldaia della moka, Chiara utilizza il dosatore Quarta Caffè, che non solo permette di preparare la moka velocemente, ma soprattutto senza sporcare nulla!

Scegliamo la miscela “Avio oro” Quarta Caffè da sempre bevuta in casa nostra, che sprigiona quelle note e quel profumo inconfondibile con sentori di cioccolato fondente e liquirizia.

 

quarta caffè sede

A questo punto tocca a me assemblare la caffettiera e metterla sul fuoco.

Pochi minuti e la cucina, come l’intera casa, viene pervasa da un aroma unico, con il gorgoglio della caffettiera che segna un momento solenne.

Appena pronto, io e mio marito versiamo il caffè fumante nelle tazzine in porcellana Quarta Caffè 100% made in Italy, che mantengono calore e l’aroma del caffè… proprio come al bar.

quarta caffè prezzo

 

Una storia dal sapore antico!

Da quattro generazioni l’azienda Quarta Caffè porta avanti con impegno e determinazione il lavoro iniziato oltre sessant’anni fa dal fondatore Gaetano Quarta. Una realtà imprenditoriale di famiglia, oggi guidata dal figlio Antonio Quarta e dai nipoti Edoardo e Gaetano Quarta.

Subito dopo la seconda guerra mondiale, fu acquistato un tostino manuale con il quale si preparava la prima miscela di Caffè Avio, introducendo la macchina a leva per la preparazione del caffè.

Apre così il primo bar “AVIO” che d’allora conserva la stessa posizione nel centro storico di Lecce. Il nome “Avio” deriva dal colore delle divise degli ufficiali dell’aerostazione di Galatina che spesso passavano a degustare il loro amato caffè.

Don Antonio Quarta che, all’epoca produceva ghiaccio in una piccola fabbrica di sua proprietà, ebbe un’idea geniale: “il caffè in ghiaccio”; bevanda ristoratrice e al contempo dissetante dalla calura estiva salentina.

Ma non finisce qui!

La fama di Quarta Caffè continua a crescere, grazie al successo del prodotto confezionato in un pacchetto morbido non sottovuoto, ma con valvola salva aroma che ne preserva gusto e freschezza. Caratteristica questa che incrementa richieste e vendite. Nascono così le prime miscele dedicate alla famiglia.

Quarta Caffè conquista i cuori con il suo aroma e gusto inimitabile, affermandosi così come il caffè più amato e consumato nel territorio pugliese.

Oggi l’azienda Quarta Caffè è un esempio perfetto di equilibrio tra modernità e tradizione, innovando nella continuità senza mai perdere di vista la qualità per il prodotto. Si contraddistingue per l’attaccamento al territorio e per essere all’avanguardia in ricerca e tecnologia.

La passione nella ricerca delle migliori origini di caffè, la tostatura separata e la cura nella realizzazione delle miscele hanno reso Quarta Caffè un’eccellenza, oggi riconosciuta come una delle migliori torrefazioni italiane che guarda al futuro rispettando la natura, con scelte nella direzione della sostenibilità.

Un’azienda di qualità che genera qualità.

 

Il caffè per noi è un rito quotidiano, un punto di riferimento fisso e imprescindibile, certezza in questo mare di incognite.

Il caffè è una scusa per fermarsi ancora qualche minuto, tutti insieme.

Il caffè è un momento di pace e gioia.

Il caffè è famiglia.

quarta caffè