kids

La Scuola di inglese Kids&us per bambini a Lecce: la mia opinione

By  | 

Se ci seguite, sapete che Giulia e Chiara frequentano un corso di inglese a Lecce del tutto innovativo e speciale.

E ora conosciamo meglio la

scuola di inglese Kids&us 

con una chiacchierata con Eleonora, franchisee dei centri di Brindisi e Lecce.

Conoscete il metodo Kids&us?

Oggi scopriremo cosa ha di così unico e particolare, che lo rende diverso dagli altri metodi.

Kids&us utilizza una metodologia di apprendimento basata sul processo naturale di acquisizione del linguaggio materno, un processo infallibile che avviene secondo un ordine prestabilito, naturale e spontaneo. E i centri Kids&us rispettano tutte le regole (e molte altre) per la prevenzione dei contagi del Covid e per la tutela della salute dei bambini e del team.

Si parte da un concetto basilare: perché non usare lo stesso approccio di apprendimento della lingua italiana anche per una lingua straniera?

Con il metodo Kids&us infatti i bambini a partire da 1 anno sono esposti alla nuova lingua, mediante situazioni e contesti adatti alla loro età, in una lezione ampiamente strutturata di gioco.

Ma vediamo come.

ECCO IL CORSO DI INGLESE PER BAMBINI A LECCE E A BRINDISI

Il metodo Kids&Us è rivolto agli studenti a partire dall’età di 1 anno e li accompagna fino ai 18 anni, con un numero di allievi per classe davvero ridotto.

Al termine del percorso gli studenti raggiungono un elevato livello di competenza linguistica che permette loro di inserirsi agevolmente in diversi contesti, sia professionali che personali, e di sostenere l’esame C2, il massimo livello del Quadro Comune Europeo di Riferimento.

Il gioco è un veicolo infallibile per favorire l’apprendimento.

Infatti, perché non imparare divertendosi?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Eleonora, cos’ha di unico e particolare il metodo Kids&Us che lo differenzia da altri?

Uno dei punti di forza di Kids&Us è il fatto di essere un metodo estremamente strutturato che non lascia spazio all’improvvisazione.

Ogni attività è studiata da un’équipe pedagogica per garantire occasioni di apprendimento di grammatica anziché lavorare esclusivamente su input lessicali, in un contesto significativo basato su interessi specifici relativi all’età dei bambini.

Come si svolge una lezione tipo?

Ogni lezione prevede circa 15 attività, di una durata che varia da 2 a 8 minuti, per garantire l’attenzione costante e il massimo coinvolgimento dei bambini.

Pur trattandosi di momenti dall’aspetto ludico, in realtà le attività sono finalizzate alla pratica inconsapevole della grammatica, associata ad un continuo ampliamento del vocabolario.

Eleonora, la domanda più “gettonata” tra i genitori: in quanto tempo si hanno risultati?

L’obiettivo di Kids&Us, specialmente quando si tratta di bambini molto piccoli, è la familiarità con l’inglese: un’esposizione precoce alla musicalità e ai suoni di una nuova lingua favorisce l’appren-dimento che, evidentemente, varia in base ad una serie di fattori, di bambino in bambino. Non esiste un tempo prestabilito per apprendere una nuova lingua, anche nella nostra lingua madre la capacità comunicativa emerge in momenti assolutamente soggettivi.

Eleonora, svelaci perché Kids&Us è un metodo affidabile?

Kids&Us accompagna i bambini nella crescita, evolvendo insieme a loro e ponendosi come obiettivo il raggiungimento di competenze linguistiche all’altezza della massima certificazione, ovvero il Proficiency. Inoltre, Kids&Us è particolarmente attento alla qualità: l’apprendimento dei bambini è costantemente monitorato e le famiglie possono contare su aggiornamenti frequenti, anche tramite valutazioni trimestrali. Infine, le insegnanti seguono un percorso di formazione continua.

Quindi perché iniziare presto, a 2-3 anni o anche prima?

Kids&Us, basandosi sul processo naturale di acquisizione della lingua, riproduce l’apprendimento della lingua materna e ognuno di noi inizia ad acquisire il linguaggio attraverso l’ascolto già dal grembo materno. Inoltre, da 0 a 6 anni, i bambini vivono il cosiddetto “periodo critico” dell’apprendimento linguistico, durante il quale possono imparare più lingue contemporaneamente senza fatica, basti pensare ai bambini che ricevono un’educazione bilingue.

 

Proprio così. I bimbi di 1 anno del corso Mousy non parlano ancora nella lingua madre, ma fanno quello che sanno fare meglio: ascoltano! E assorbono come spugne.
I bambini di 2 e 3 anni del corso Linda si divertono molto: ascoltano, seguono e ripetono, facendo proprio ciò che capiscono, perché è quello che fanno anche con l’italiano nello stesso momento. E così via.

CORSO DI INGLESE PER BAMBINI: TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE

L’importanza non è solo per obiettivi futuri (avere maggiori possibilità di lavoro, viaggiare con facilità, poter confrontarsi e dialogare con persone che vivono in tutto il mondo), ma per necessità presenti: perché i bambini imparano una lingua molto più velocemente e facilmente di un adulto.

Si parla di “Inglese Naturale”, proprio perché lo si apprende in modo naturale sfruttando le risorse innate dei piccoli. E anche se noi genitori non parliamo l’inglese e non possiamo essere di supporto ai bambini non c’è nessun problema, perchè Kids&Us ha studiato una serie di strumenti perché il bambino continui a vivere in un “ambiente di aiuto all’apprendimento” a casa, con app e attività.

Eleonora e il suo team di KidsandusLecce e KidsandusBrindisi sono sempre a disposizione per domande e chiarimenti.

Pronti a iniziare questo percorso?