kids

Svezzamento a quanti mesi

By  | 

Svezzamento a quanti mesi: 6 o 4?

Svezzamento a quanti mesi: 6 o 4?: Eccoci, dopo mesi e mesi di allattamento, al momento dello svezzamento. Chiara ha 7 mesi e circa un mese fa abbiamo iniziato con lo svezzamento introducendo la frutta e poi la pappa a pranzo. Non sono un pediatra ma di seguito riporto quella che è la mia esperienza da mamma, come sempre, che spero possa esser utile a qualcuno.

Lo svezzamento è una tappa molto importante nell’alimentazione di un bambino: l’OMS raccomanda l’allattamento esclusivo fino a sei mesi dalla nascita, dopo i 6 mesi invece la dieta deve essere integrata con nuovi alimenti che coprano tutte le esigenze di crescita del bambino.

Lo svezzamento va affrontato con gradualità, proponendo un alimento nuovo alla volta e se il piccolo rifiuta quel particolare alimento non ci demoralizziamo ma riproviamo dopo qualche giorno: evitiamo la pasta al forno a un bambino di 6 mesi, gli estremismi non vanno mai bene.

Come fu per Giulia, ho introdotto con Chiara a sei mesi la frutta: mela o pera (c’è chi dice anche prugna) al pomeriggio, grattugiata o frullata, come potete vedere nelle foto qui sotto; noi usiamo Easy Pappa 4 in 1 di Philips Avent di cui vi ho parlato in questo post. Con il secondo figlio, mi sono resa conto di avere più consapevolezza e sicurezza e anche se il pediatra mi aveva detto di proseguire con lo svezzamento inserendo la crema di mais e tapioca io ho aspettato qualche giorno perché volevo che Chiara imparasse meglio a deglutire con il cucchiaino.

A 6 mesi e mezzo abbiamo sostituito il secondo biberon di latte della giornata con la pappa: 150 cc di brodo vegetale con 3 cucchiai di crema di mais e tapioca (noi stiamo usando quella di Humana), un cucchiaino di olio extravergine di oliva biologico Terranostra made in Salento che producono dei nostri amici e un cucchiaino di parmigiano reggiano.

Svezzamento a quanti mesi: 6 o 4?

Inoltre, alla merenda del pomeriggio, insieme alla frutta abbiamo introdotto anche lo yogurt intero bianco, che Chiara adora.

Dopo una settimana, ho aggiunto le verdure frullate nell’Easy Pappa, una ad una. E così, al settimo mese, sono passata al semolino e ho introdotto carne e pesce: io acquisto tagli di carne (filetto di vitello giovane, agnello giovane) e pesce come merluzzo, poi procedo io stessa alla pulizia, alla cottura e successivamente omogeneizzo il tutto nell’Easy Pappa. Non ho mai dato a Giulia gli omogeneizzati non perché sia contraria ma perché semplicemente preparo tutto io in casa. Infatti, fra poco introdurremo anche i biscotti.

Giulia ha sempre mangiato tutto con gusto e tuttora mangia qualsiasi alimento le si proponga: ama ogni tipologia di pesce (orata, spigola, salmone, seppia, calamaro ecc) , di carne, di verdura (rape, cavolfiore, verza, cicoria ecc.), di legumi (ceci, fagioli ecc.) e di frutta (kiwi, prugna, mela, pera, banana ecc.). Si, sono fortunata. E spero che anche Chiara sia così: per ora gradisce tutto e mangia con piacere e gusto. E quando finisce di mangiare, anche se è sazia, piange disperata.

Fra qualche giorno, passeremo alla sostituzione del biberon serale con la pappa. Di Giulia, le proponevo ricotta, robiola o crescenza, e anche prosciutto cotto senza polifosfati. E poi, a 9 mesi, introdurremo anche il tuorlo d’uovo, meno grasso dell’albume.

In queste foto di circa 3 settimane fa, Chiara mangia la frutta con il suo colorato e sicuro set pappa di Philips Avent, che rende divertente il momento della pappa; anche di Giulia avevamo lo stesso set, con immagini e personaggi diversi. Il piatto è comodo, con base antiscivolo per evitare gli schizzi e il cucchiaino ha la punta morbida per le gengive. 

Per me è fondamentale trasmettere alle mie figlie delle sane abitudini alimentari che replicheranno anche quando saranno adolescenti e adulte, perché bisogna educare all’alimentazione, affinchè mangiare con misura sia un piacere.

E voi, come procedete per lo svezzamento?

 Svezzamento a quanti mesi: 6 o 4?

OUTFIT CHIARA NOUKIE’S 

SEGGIOLONE STOKKE STEPS

 

Svezzamento a quanti mesi