Kids fashion

L’IMPORTANZA DELLA NOIA PER I BAMBINI

By  | 

Ogni giorno, ma soprattutto durante le vacanze da scuola, io mi preoccupo di impegnare il tempo delle mie figlie.

Mi sveglio e penso: oggi dobbiamo fare scuola, danza e festa dell’amichetta.

Laboratori, attività, uscite, gite, viaggi e pomeriggi di gioco con le amichette, un vero e proprio programma per non lasciare spazi liberi.

E infatti quando Giulia si sveglia nel weekend, la prima cosa che mi chiede è: “Mamma, cosa facciamo oggi”?

Ma è giusto?

A riguardo, ci sono alcuni autorevoli pareri di psicologi che ritengono tutto questo molto ma molto sbagliato, perché i bambini hanno bisogno di spazi liberi, liberi da attività già organizzate, in cui possono autogestirsi ed eventualmente annoiarsi.

Per i bambini è importante annoiarsi.

E invece no.

Perchè adesso il niente fa paura. Prima di tutto a noi genitori, che appena vediamo nostro figlio spazientirsi gli diamo il tablet, ci preoccupiamo di riempire i momenti vuoti e di non far mancare nulla ai nostri bambini.

Anche se è vero, rispetto al passato, che oggi si lavora di più, spesso non ci sono ammortizzatori sociali a sostegno, l’unico aiuto spesso è costituito dai nonni e mandare i bambini a fare attività è una necessità. Ma vi posso assicurare, guardandomi intorno, che nella maggior parte dei casi non è così.

Perchè è così importante la noia per i bambini?

La noia, in realtà, stimola l’autonomia dei bambini, perchè lo mette davanti a se stesso, perché richiede uno sforzo.

Inoltre, stimola la creatività: come quando noi eravamo piccoli e nel cortile di casa, ci inventavamo un gioco per passare il tempo.

Perchè la noia non fa paura ai bambini, ma a noi genitori.

Avere troppo tempo in casa i nostri figli in libertà ci spaventa, perché temiamo di non riuscire a gestirli, di non sopportarli, di “impazzire”, magari senza l’aiuto dei nonni e vogliamo che siano perfetti in ogni disciplina.

E allora preferiamo impegnare riempire fino alla saturazione i pomeriggi dei nostri bambini.

Lunedì, mercoledì e venerdì danza, martedì e giovedi nuoto, sabato inglese e domenica a casa dei nonni, con zii e cuginetti. Wow, ce l’abbiamo fatta.

Risultato?

I bambini finiscono per non avere più tempo libero, o meglio finiscono per non annoiarsi più.

Invece per i bambini è importante annoiarsi.

Ma rifletti: meglio un figlio annoiato o un figlio infelice? 

Infatti, non vuol dire che un bambino super impegnato sia felice e sereno, soprattutto se non sono attività che ha scelto. Durante l’anno, questi bambini sono già super stressati dai mille compiti della scuola e ritmi frenetici tra scuola e famiglia e quindi arriva il momento in cui hanno bisogno di alzarsi con calma, di non sentire i nostri “Sbrigati, forza, dai, è tardi” ma di avere dei momenti liberi.

Al contrario, un bambino che sa giocare anche da solo, indipendente ed autonomo, avrà una forte autostima e imparerà a gestire i momenti vuoti ed i pomeriggi non pianificati dai genitori.

Lasciamo che i nostri figli imparino nuovamente ad annoiarsi, proprio come facevamo noi 30 anni fa. Magari non sapevamo suonare la chitarra e non parlavamo inglese a 6 anni ma sapevamo organizzarci un pomeriggio e divertirci con poco, pochissimo, con due teli, mollette e due sedie.

La noia fa bene.

Io mi sto impegnando in questo e sono contenta che ogni tanto Giulia mi dica “Mamma, mi sto annoiando”.

Come dice la scienziata Teresa Belton, esperta d’infanzia:

“Facciamo dunque i giusti onori alla noia. Questa buona fata che costringe i nostri bambini, sbadigliando, a scegliere ciò che è davvero utile per loro.”

 

GIULIA IN

ABBIGLIAMENTO BAMBINA BOBOLI

CERCHIETTI BAMBINA

STIVALETTI BAMBINA LULU’

 

boboli abbigliamento bambini dove acquistare in italia

boboli abbigliamento bambiniLa noia fa bene ai bambini

cerchietti da bambina

stivaletti bambina lulù sei tu