kids

Tutti i giochi di Sapientino del mondo Clementoni

By  | 

Post dall’alto contenuto nostalgico.

 

Per me, era un gioco super tecnologico, di quelli che conservi con cura e che consideri speciali.

Oggi invece potrebbe sembrare quasi un gioco “old style”.

E quando guardo la scatola del mio Sapientino Bambina che ancora conservo a casa dei miei genitori non posso non sorridere con nostalgia.

Non potevo crederci quando ho saputo che quest’anno Sapientino ha compiuto 50 anni! Non più così giovane, direi.

Generazioni e generazioni cresciute con Sapientino di Clementoni.

Ma com’è nato Sapientino?

L’idea venne nel 1967 a Mario Clementoni, industriale maceratese che lavorava in un’azienda di strumenti musicali a Pesaro e che decise di mettersi in proprio, inventando un nuovo segmento di mercato, con una straordinaria ed innovativa idea: imparare divertendosi.

Infatti, l’intuizione fu di pensare che attraverso il gioco il bambino potesse essere aiutato nel suo percorso di apprendimento.

Il segreto, a mio parere, per l’apprendimento veloce oggi dei bambini che la scuola, purtroppo, non riesce più, di solito, a praticare.

E poi?

Dodici anni dopo, viene lanciato sul mercato il primo Sapientino Bambina, con scatola rigorosamente rosa, espressamente dedicato alle bambine, come quello che poi io avevo negli anni ’80.

Negli anni tante innovazioni, nuovi giochi ed esperimenti, non ultima l’ideazione di giochi legati a tematiche innovative e cariche di potenziale formativo. individuando gli ambiti della robotica educativa e del coding per arricchire l’offerta di giochi, proprio come il nostro robot DOC.

A proposito, lo sapevi che il progetto ha messo a disposizione di 58 Istituti Comprensivi e 3 associazioni educative appartenenti a 12 regioni italiane il Robottino educativo parlante Doc e altri strumenti a esso legati, per supportare gli insegnanti nell’attività didattica, trasmettendo agli alunni (2.911 in tutto, di età compresa tra i 5 e gli 8 anni, con 58 classi prime, 51 seconde, 7 terze, 1 quarta e 38 sezioni di scuola dell’infanzia) i rudimenti del coding?! Complimenti a Clementoni!

E poi, in un trend che vede la produzione, soprattutto dei giocattoli, ormai spostata interamente in Cina, sapere che Clementoni oggi realizza l’87% della produzione totale, in numero di pezzi, nello stabilimento di Recanati, in Italia, fa ben sperare per il futuro. O sbaglio?

Giulia e Chiara, come vuole la tradizione, riceveranno per Natale Sapientino.

Per Giulia, Sapientino Bambina: più di 220 quiz, 16 schede e 32 attività educative per scoprire ed apprendere i temi più importanti dell’età prescolare. Inoltre, con la nuova App di Sapientino basata sulla realtà aumentata le modalità di gioco diventano infinite: inquadrando le schede con il tablet o lo smartphone i personaggi e gli oggetti si animano e offrono nuovi contenuti da apprendere.

Fantastico il nuovo Sapientino dal design completamente rinnovato: il magico cappello di Sapientino guida nel gioco e grazie alla praticità della maniglia è possibile trasportare il banchetto.

Per Chiara, invece, Il Mio Primo Sapientino, un divertente gioco a quiz progettato per i bambini a partire dai 2 anni.  Il programma educativo è progettato ad hoc per le esigenze di apprendimento dei più piccoli e supportato da illustrazioni pensate per aiutarli ad apprendere le forme e i colori, l’orientamento spaziale e le dimensioni.

Quali competenze sviluppa il mio Primo Sapientino?

Stimola lo sviluppo delle capacità logiche, di osservazione e associazione e la penna ergonomica e interattiva aiuta il bambino a scoprire la risposta corretta attraverso effetti sonori e luminosi: con doppia luce, verde per le risposte esatte, rosse per quelle sbagliate. Si rovina? Assolutamente no. Perchè le schede di gioco sono realizzate in solido cartoncino plastificato, con 24 divertenti attività e anche questo banchetto è dotato di maniglia e di un pratico vano porta schede.

Ecco come imparare divertendosi e come divertirsi imparando, vero?

In fondo non è così diverso dal mio Primo Sapientino, con una una serie di schede, con ii fori in prossimità delle domande e delle risposte, e con gli spinotti selezionavo la domanda e segnalavo la risposta corrispondente; se la risposta era esatta, partiva un suono squillante. Che emozione!!!

Se vuoi scoprire tutti i nostri giochi Clementoni che puoi acquistare anche su Amazon:

I libri del fare metodo Montessori Clementoni

Il robot DOC che insegna il coding

Giochi educativi Clementoni: la mia opinione

Puzzle Clementoni

Il mio primo Clempad Clementoni

sapientino clementoni amazon

sapientino tablet

 

sapientino amazon

sapientino clementoni amazon

sapientino prezzi