Uncategorized

Cosa fare con i bambini in casa prima dell’inizio della scuola?

By  | 

Cosa fare con i bambini in casa prima dell’inizio della scuola?

Cosa fare con i bambini in casa prima dell’inizio della scuola?

Cosa fare con i bambini in casa prima dell’inizio della scuola?: 15 settembre. Questa è la data dell’inizio della scuola dell’infanzia per Giulia. Fino a quel giorno, ci aspettano lu(uuuuuuuuuu)nghissime giornate a casa. In questi giorni sta piovendo, quindi niente mare e niente parco. Sono a casa per Chiara, quindi perché non tenere anche Giulia?

Ma come intrattenere i bambini prima della ripresa delle attività scolastiche? Cosa far fare ai bambini in casa?

Giulia gioca con le Barbie, con le costruzioni, si traveste da Elsa di Frozen, disegna, dipinge le conchiglie raccolte al mare ma uno dei giochi che la rapisce per ore è il gioco del pongo (plastilina o come la preferite chiamare).

Modellare, inventare e giocare. L’ultimo arrivo in casa nostra è la gelateria Looney Tunes di Grandi Giochi.

Il pongo è uno di quei giochi intramontabili che diverte e intrattiene i bambini ovunque. E così Giulia da sola o con le sue amichette gioca a preparare gelati di diversi gusti, con i barattolini di pongo di diverso colore, e serve ai suoi amichetti la coppetta al cioccolato oppure il cono con fragola e pistacchio, con cucchiaino e elegante coppetta. Forme, strumenti per fare decori, tutto incluso nella scatola della Gelateria di Grandi Giochi. Inoltre, è un gioco che non sporca e basta farli giocare su una tovaglia di plastica o simili per recuperare i residui con facilità alla fine.

 

Un gioco creativo, fondamentale per stimolare la fantasia. Come svilupparla? L’atteggiamento giusto è importante ma non basta, anche i giochi e le attività che proponiamo ai nostri figli possono contribuire al suo sviluppo. Per esempio, quelli che stimolano la creatività come la realizzazione di lavoretti fai da te con materiali di riciclo, la manipolazione della plastilina, le costruzioni. Infatti, la creatività è apprendibile, stimolabile e migliorabile.

I lavoretti con il pongo sono infiniti: i bambini la possono toccare, premere, battere, schiacciare, arrotondare, tagliare, mettere insieme di nuovo per dare la forma desiderata. In questo processo, nel quale si divertono tanto, oltre ad aiutarli nel loro sviluppo motore, li stiamo aiutando a creare, a immaginare, a imparare a concentrarsi, a coordinare, vedere come si mischiano i colori e come interagiscono tra loro.

In questo pomeriggio di gioco, Giulia indossa un abitino Voganto kids, colorato e pratico, naturalmente fatto a mano e Made in Italy, di cui vi ho già parlato qui.

Pronti per giocare insieme?

E i vostri figli giocano con il pongo?

pongo fatto in casa

Cosa fare con i bambini in casa prima dell'inizio della scuola?

2 Comments