free time

Sciare sulle Dolomiti Paganella: la nostra vacanza a Andalo

By  | 

State scegliendo dove andare in vacanza per la settimana bianca?

Siete in partenza?

Se siete indecisi su dove andare durante la stagione invernale a sciare, e non solo, non posso non consigliarvi l’Altopiano della Paganella.

Come ben sapete, il Trentino è da sempre la nostra destinazione preferita ma anche la più amata da tante famiglie italiane e straniere. In particolare, Dolomiti Paganella, grazie a un’accoglienza cucita su misura per le famiglie, offre un divertimento perfetto per adulti e bambini, in assoluta sicurezza.

La destinazione family friendly per eccellenza.

 

 

E se i bambini sono felici, lo siamo anche noi genitori di conseguenza, perchè possiamo rilassarci o fare lunghe sciate in tranquillità, proprio come abbiamo fatto noi a Dicembre ad Andalo.

Ma non solo.

L’altopiano della Paganella, immerso nel Parco Naturale Adamello Brenta e ai piedi delle Dolomiti, offre neve sempre in ottimo stato, ideale per una giornata sulla neve.

 

 

Qui infatti Giulia ha messo per la prima volta gli sci e solo dopo 4/5 lezioni in realtà ha imparato a sciare in autonomia, grazie alla preziosa guida dei maestri di sci e alle meravigliose piste di Paganella Ski, che si possono raggiungere dai numerosi impianti di risalita di Andalo, scegliendo la formula per voi più comoda dei vari Skipass.

50 km di piste, preparate giornalmente con percorsi soleggiati e coinvolgenti, a misura di ogni tipo di avventura, dalla più semplice alla più complessa.

Potete scegliere tra sci notturno, sci e sci di fondo.

Per chi di voi non scia, o ha figli che non hanno ancora imparato: non abbiate paura né di provare (i maestri sono meravigliosi, comprensivi ed esperti) né di dedicarvi alle alternative per chi non scia.

 

Paganella Ski ha da sempre un occhio di riguardo per i bambini e le loro famiglie. Oltre a numerose piste azzurre per i principianti, sono presenti 4 campi scuola. Due campi scuola per principianti si trovano in paese, ad Andalo, dove Giulia ha mosso i suoi primi passi sugli sci, e due sono in quota.  Tre dei quattro campi scuola sono attrezzati con Tapis Roulant per i più piccoli.

In paese:

  • Campo Scuola Laghet, Andalo:
  • Campo Scuola Rindole, Andalo:

In quota:

  • Campo Scuola Rolly Marchi, versante di Fai della Paganella (accesso con Seggiovia Santel-Meriz)
  • Campo Scuola Teresat, versante di Andalo (accesso con telecabina Laghet-Pranti di Gaggia)

 

Naturalmente, per accedere agli impianti di risalita è opportuno scegliere la formula più conveniente per gli Skipass: per esempio, i bambini nati dopo il 30 Novembre del 2011 accompagnati da un genitore che acquisti contestualmente e contemporaneamente una tessera Paganella da 1 ai 14 giorni, ricevono una tessera gratuita per lo stesso tipo e durata dell’adulto pagante (1 adulto, 1 bambino omaggio). Fantastico, vero?

 

scuola di sci di Andalo

 

 

L’Altopiano della Paganella, collocato ai piedi delle Dolomiti di Brenta, oggi tra le località di punta dell’offerta invernale del Trentino e tra le più conosciute delle Alpi grazie ad un comprensorio sciistico all’avanguardia con 50 chilometri di larghissime piste, 1.100 metri di dislivello e un sistema d’innevamento programmato che copre il 100% dei tracciati.

 

Andalo e l’Altopiano della Paganella sono inseriti in un’oasi naturalistica, collocata tra la Valle dell’Adige ed il Parco Adamello – Brenta.

 

 

Il comprensorio è in grado di soddisfare ogni tipo di sciatore, grazie alla varietà di pendii che riesce ad offrire: 11 piste blu, con vari gradi di difficoltà per accompagnare i principianti nella loro evoluzione , 17 piste rosse per gli amanti dello sci, 1 pista nera per i più esperti e, per gli amanti dello snowboard, un ampio snowpark ricco di strutture. Nel periodo di Natale è stata anche aperta la nuova telecabina Dosson – Selletta e le nuove piste rosse Jana Granda e Gallo Cedrone.

Ma non solo.

Paganella Ski fa parte delle località sciistiche dove è possibile sciare anche di notte. Un investimento importante per la località sciistica che permette a tutti gli sciatori e snowboarder di divertirsi anche di notte sulle nevi della pista azzurra Cacciatori 1, raggiungibile con la telecabina Andalo – Doss Pelà (fino alla stazione intermedia in località Dosson).

E poi sulla pista Olimpionica 2 si svolgono ogni anno due slalom giganti di Coppa Europa Femminile. Qui si allenano anche i campioni della Nazionale Maschile Norvegese di Sci Alpino e ogni anno si svolge la sfida di velocità con Bode Miller, grande campione e persona gentilissima, che ho avuto il piacere di conoscere alle Olimpiadi invernali di Torino nel 2006, dove ho lavorato nel Media Center.

 

 

Noi vi consigliamo di scegliere Andalo, di scegliere Skiarea Dolomiti Paganella, perchè “la montagna non è tutta uguale”, perché qui siete sicuri di trovare professionalità, competenza, organizzazione, un ambiente a misura di bambino, perfetto per le famiglie. E poi paesaggi mozzafiato, con le maestose Dolomiti di Brenta imbiancate che svettano nel cielo azzurro che vi regaleranno scorci indimenticabili, relax e divertimento per tutta la famiglia, felicità e sorrisi, che porterete con voi a casa.

Proprio com’è stato per noi e come accade ogni anno.