Kids fashion

Il seggiolino auto Pallas m fix Cybex per mia figlia

By  | 

 

Lo conoscevo, lo ammiravo, da lontano, ma, vi confesso, lo temevo.

Ebbene si, sapete che sono sempre sincera.

Sapevo bene che è uno dei seggiolini più sicuri al mondo ma qualche amica mi aveva raccontato del terrore dei figli nel sedersi.

Mi riferisco al seggiolino auto Cybex Pallas M Fix che oggi vi presenterò, riportandovi le mie opinioni relative alla mia esperienza d’uso di circa 3 mesi, con mia figlia Chiara di circa 1 anno e mezzo.

 

Perchè ho scelto Pallas M Fix di Cybex?

 

Perchè il seggiolino auto Cybex Pallas M Fix è risultato vincitore per il gruppo 1/2/3 del test 06/2015 condotto dall’associazione indipendente tedesca Stiftung Warentest e ha ricevuto un gran numero di riconoscimenti dalle più autorevoli associazioni consumatori europee.

Pallas M-fix cresce con il bambino e quindi offre una sicurezza eccellente per un periodo di utilizzo fino a 12 anni, che giustifica e “ammortizza” la spesa sostenuta.

Pallas M-Fix è un seggiolino auto gruppo 1/2/3 adatto per bambini da 9 mesi a 12 anni circa; è un prodotto 2 in 1, infatti va utilizzato nella prima fase accoppiato al cuscino di sicurezza (come lo stiamo usando noi), e successivamente si trasforma nel modello SOLUTION M-Fix gruppo 2/3, rimuovendo cuscino e base.

Chiara, dopo qualche minuto di adattamento, provenendo da un seggiolino auto “tradizionale”, ha amato il suo nuovo seggiolino auto con cuscino, senza pianti, senza capricci, essendo da sempre abituata al seggiolino.

Quali sono le principali caratteristiche del Cybex Pallas M Fix?

  • Protezione lineare nell’impatto laterale a regolazione indipendente.
  • Reclinabile ad una mano (gruppo 1).
  • Poggiatesta reclinabile.
  • Agganci ISOFIX.
  • Guscio ad alto assorbimento d’urto.
  • Sistema di aerazione ottimizzato.
  • Poggiatesta regolazione in 12 posizioni.

Tutto ma proprio tutto sul CUSCINO DI SICUREZZA AD AMPIEZZA REGOLABILE.

Come Gruppo 1 è dotato di cuscino di sicurezza ad ampiezza regolabile in base alla corporatura del bambino e, in caso di incidente, si comporta come un airbag esploso proteggendo il bambino da traumi al collo e allo stesso tempo non è opprimente. Infatti, dopo i 3 anni circa il seggiolino si trasforma facilmente nel Solution M-fix, gruppo 2/3 (come il seggiolino di Giulia che vi ho presentato più volte qui).

La presenza del cuscino di sicurezza elimina i rischi di trauma da cintura o alle aree sensibili della testa, del collo e gli organi interni sono protetti. Il cuscino di nuova concezione, con regolazione dell’ampiezza ad una sola mano (patent pending) è regolabile per adattarsi perfettamente alla corporatura del bambino per il massimo comfort, e Chiara è libera di muovere le braccia e le mani e di giocare, come puoi vedere nelle foto qui sotto.

 

Non solo. Durante i nostri lunghi viaggi, Chiara ha riposato serena, viaggiando comoda e rilassata per ore, grazie anche alla una pratica funzione di reclinazione del seggiolino, che si regola nella posizione sonno ad una sola mano. Infatti, il poggiatesta reclinabile in 3 posizioni impedisce alla testa del bambino di cadere in avanti quando addormentato.

Il poggiatesta reclinabile brevettato garantisce una protezione ottimale in caso di incidente con impatto laterale. Questa tecnologia rivoluzionaria sposta in modo sicuro il baricentro della testa del bambino leggermente all’indietro impedendo così che la testa cada in avanti quando il bimbo si addormenta. In caso di incidente con impatto laterale, la sensibile testa del bambino resto così all’interno della zona di sicurezza, per una protezione ottimale. Più sicuri di così? Impossibile!

Infatti, in realtà, a mio parere, il seggiolino Cybex Pallas M-Fix prende il meglio del Cybex Pallas -2 Fix  e del Cybex Solution M-Fix  e li mixa in un unico seggiolino auto, praticamente perfetto.

Allora, perché non scegliere un seggiolino auto che garantisca la sicurezza di tuo figlio?

E perché non mettere tuo figlio nel seggiolino auto?

Lo specifico: non basta acquistare il migliore seggiolino auto e poi non usarlo, è chiaro.

Per la sicurezza di tuo figlio, è fondamentale che il Pallas M fix sia installato correttamente, che tu lo utilizzi nella maniera opportuna e che tuo figlio sia in sicurezza.

Troppe volte mi capita di vedere fuori dalle scuole delle mie figlie, bambini liberi di muoversi in auto, magari sul sedile anteriore.

L’ho scritto tante volte e lo ribadisco: secondo le ultime ricerche il 60% degli italiani non utilizza il seggiolino in auto per il proprio bambino; l’85% lo acquista, secondo i dati di Altroconsumo, ma ben il 33% degli adulti non allaccia il bambino per tragitti brevi, nelle zone a poco traffico o se ha dai 4 ai 7 anni.

Ma lo sai che il maggior numero di incidenti avviene su strade urbane, dove la velocità è più limitata, ma il pericolo sempre in agguato. Come riporta l’Aci, infatti, nel caso di un impatto a 56 km/h, un bambino che pesa 15 kg produce una forza d’urto pari a 225 kg, che rende impossibile trattenerlo con le sole braccia.

Pensi che tuo figlio sia al sicuro tra le tue braccia?
Niente di più sbagliato.
Tuo figlio si abituerà a questo o quel seggiolino auto perché tu, genitore, ti devi svegliare e capire che la vita di tuo figlio vale più di un capriccio. O sbaglio?
E le aziende, come Cybex, che lavorano ogni giorno, con incontri, eventi, attività di sensibilizzazione dei genitori verso la sicurezza, una produzione di qualità, con assoluta priorità sulla sicurezza, dovrebbero essere d’esempio e di riferimento e se volete saperne di più, non potete perdere il canale Youtube di Cybex  dove troverete video con pillole sulla sicurezza in auto dal tema #CYBEXSafety, come questo qui sotto sulla corretta installazione del Pallas M fix di Cybex.
Scopri le foto di Chiara nel suo nuovo seggiolino.