kids

Svezzamento con prodotti biologici Humana

By  | 

Svezzamento con prodotti biologici Humana

Svezzamento. Per molti genitori è una parola che equivale a un piccolo incubo, a aeroplanini o mini show per far ingurgitare ai bambini  il boccone e molto altro. Per fortuna, per me non è stato così con Giulia nè, per ora, lo è con Chiara. Entrambe le bambine mangiano ogni tipologia di alimento finora proposto con gusto e appetito.

Giulia mangia ceci, fagioli, adora le lenticchie, bietole, cicorie, cavolfiore, verza e mangia almeno due frutti al giorno (mele, pere, banane, arance, kiwi, uva ecc.), per non parlare del pesce (salmone, spigole, cozze, pesce spada, calamaro ecc.). Il sogno di ogni genitore. E spero che anche Chiara segua lo stesso percorso.

Dopo mesi di allattamento esclusivo, ho iniziato con lo svezzamento a 6 mesi, introducendo la frutta (mela o pera, ma anche la prugna). Lo svezzamento è una tappa molto importante nell’alimentazione di un bambino: l’OMS raccomanda l’allattamento esclusivo fino a sei mesi dalla nascita, dopo i 6 mesi invece la dieta deve essere integrata con nuovi alimenti che coprano tutte le esigenze di crescita del bambino.

Come procedere con lo Svezzamento con prodotti biologici Humana

Dopo qualche giorno, abbiamo introdotto a pranzo la pappa: crema di mais e tapioca. Per lo svezzamento di Chiara, come fu per Giulia, ho scelto HumanaLe creme Humana sono biologiche e oltre a non contenere aromi si addensano in maniera uniforme, senza fare i grumi: 2 cucchiai di crema di mais e tapioca e un cucchiaino di olio extravergine di oliva biologico Terranostra made in Salento che producono dei nostri amici e un cucchiaino di parmigiano reggiano. A metà pomeriggio, frutta e yogurt intero bianco. Dopo una settimana, ho aggiunto le verdure frullate, una ad una, e i legumi, come le lenticchie, alternando anche la crema multicereali. E così, al settimo mese, sono passata al semolino e successivamente alla pastina, come stelline e puntine Humana, che si cuociono in fretta e ho introdotto carne e pesce: io acquisto tagli di carne (filetto di vitello giovane, agnello giovane) e pesce come merluzzo o sogliola, poi procedo io stessa alla pulizia, alla cottura e successivamente omogeneizzo il tutto. Non ho mai dato a Giulia gli omogeneizzati non perché sia contraria ma perché semplicemente preparo tutto io in casa.

Abbiamo iniziato a mangiare la pastina anche di sera e fra qualche giorno inizieremo anche il tuorlo d’uovo.

Inoltre, da qualche giorno, Chiara mangia con entusiasmo i biscottini Humana, prodotti in Italia, naturalmente con ingredienti provenienti da agricoltura biologica (senza utilizzo di OGM, fitofarmaci e fertilizzanti chimici), senza olio di palma e senza uova, ma con un mix di nutrienti adatto ai nostri piccoli, come calcio, ferro e vitamine; sottolineo che questo biscottino si scioglie facilmente sia nel latte che in bocca (a differenza di altre aziende).

Uno svezzamento secondo le indicazioni del mio pediatra di fiducia ma anche “cucito su misura” su mia figlia, perché al secondo figlio hai un’esperienza tale che ti permette di comprendere “cosa! e “quando” introdurlo e di scegliere i prodotti di conseguenza.

E voi, come vi regolate con lo svezzamento?

Svezzamento con prodotti biologici di Humana