famiglia

Cosa vedere a New York con i bambini in 3 giorni

By  | 

Questa è la domanda che mi viene posta più spesso da chi sta organizzando un viaggio a New York con la famiglia. E la mia risposta è la seguente: non c’è una risposta giusta che va bene per tutti, perchè dipende naturalmente da quello che amate, da quelle che sono le vostre passioni e da come sono i vostri bambini. Quindi quello che leggerete qui sono i miei consigli in base alla nostra esperienza a New York con le ragazze al seguito.

Cosa far vedere ai bambini a New York?

Sicuramente CENTRAL PARK, AMERICAN MUSEUM OF NATURAL HISTORY, LA STATUA DELLA LIBERTA’, IL QUARTIERE DUMBO,  HIGH LINE E UN OSSERVATORIO.

Il museo Guggenheim di New York per bambini: storia e cosa vedere

Molti consigliano anche Coney Island ma io non lo consiglio se avete solo 3 giorni a disposizione per visitare la Grande Mela.

In che zona alloggiare a New York con bambini?

Se visitate per la prima volta New York sicuramente i quartieri di Upper West Side e Upper East Side, che si affacciano sul polmone verde di Central Park, sono quelli più indicati. Qui potete girare il cuore di Manhattan a piedi, godendo delle meraviglie di New York ma, comunque, dovrete usare la Metro, per esempio per andare a prendere il traghetto per visitare la Statua della Libertà (si trova su Liberty Island). Dall’esperienza di amici che visitano abitualmente New York con bambini mi segnalano che anche la zona del Financial District offre convenienti soluzioni di alloggio in tranquillità. Noi abbiamo alloggiato nella centralissima Sesta Strada all’Hotel Hilton Midtown e devo dire che la stanza era spaziosa, pulita, con un bagno ben attrezzato (phon, asciugamani, prodotti…), con una vista meravigliosa e personale gentile e disponibile. Abbiamo usufruito anche del servizio (a pagamento) di deposito bagagli. Promosso.

Quando andare a New York con bambini?

Sempre. Vi piace come risposta? Non c’è una stagione migliore in cui visitare New York : la città è sempre magica. Sicuramente d’inverno potete incappare in gelide giornate o tempeste di neve e ad agosto in temperature afose, pertanto probabilmente la primavera e l’autunno sono i periodi più suggestivi e consigliati. Ma se, come noi, solo Agosto e le vacanze Natalizie sono gli unici periodi possibili, non abbiate timore: per noi è stata un’esperienza incredibile e ci sono tanti trucchetti che potete adottare per non soffrire il caldo (o il freddo).

Il museo delle cere di New York Madame Tussauds: come fare i biglietti?

Cosa da fare con i bambini?

New York offre tantissimo: dai musei ai parchi, dai negozi alle passeggiate. Ogni giorno rimarrete a bocca aperta e i bambini non avranno tempo di annoiarsi.

Noi siamo stati 10 giorni e se volete, condivideremo il nostro programma con voi; oppure preferite un itinerario per 6 giorni? Per ora, ecco il mini programma consigliato per 3 giorni a New York

PRIMO GIORNO

Probabilmente condizionati dal jet lag, sarete svegli prestissimo: ecco, cogliete l’occasione per visitare Times Square dove troverete anche il Disney Store, l’M&M Store e il negozio della Lego. Proseguite poi andando al Top of the Rock (vi consigliamo di prenotare), salendo sino in cima per vedere lo skyline della città; impossibile non fare un salto da Fao Schwarz (negozio di giocattoli famoso anche per “Mamma, ho perso l’aereo”) e ammirare Rockfeller Plaza.

Top of the Rock di New YorK: biglietti e altezza

Poi, percorrete la famosa Fifth Avenue fino ad arrivare a Central Park: qui troverete lo Strawberry Fields (mosaico dedicato a John Lennon), la statua di Balto, quella di Alice in Wonderland, il Central Park Zoo, i parchetti (come Heckscher Playground), Bethesda Fouintan e Belvedere Castle.

SECONDO GIORNO

Di buon mattino, recatevi a Battery Park per andare a vedere Ellis Island e la Statua della Libertà (da prenotare). Qui ci sono a disposizione gratuitamente (utilizzate le monete che poi vi verranno restituite) degli armadietti per riporre gli zaini, che non si possono salire sulla statua. Se volete consigli sulla visita alla Statua nel dettaglio, scrivetemi nei commenti qui sotto. Sicuramente l’Immigration Museum di Ellis Island merita una visita.

Tornando indietro, andate verso il Ponte di Brooklyn: attraversate il ponte a piedi e andate nel quartiere Dumbo: qui farete delle foto super instagrammabili. C’è anche un parco, il Brooklyn Bridge Park.

Al tramonto, vi consigliamo sicuramente di visitare l’osservatorio The Edge o Summit. Imperdibili.

TERZO GIORNO

Iniziamo dalla zona di Wall Street: se non c’è molta fila, magari potete scattare una foto alla famosa statua del toro, Charging Bull, prima di recarvi verso la Freeedom Tower. Ground Zero e la Memorial Plaza vi lasceranno senza parole, con un momento di commozione e di riflessione, che vi riporterà a quell’11 Settembre che nessuno di noi ha dimenticato. Io ricordo precisamente dov’ero in quel momento. E voi? Infine, entrate ad ammirare l’Oculus, l’opera di Calatrava che copre il WTC Transportation Hub.

Nel pomeriggio, vi consigliamo di visitare un museo: potreste scegliere tra l’Intrepid Sea Air &Space Museum o il Museo di Storia Naturale oppure il MET. Solo voi sapete cosa preferiranno i vostri bambini. Oppure, se non volete proprio visitare un museo, vi consiglio di fare un giro nei quartieri Soho, Nolita, Little Italy, Chinatown e West Village: dipende da quanta voglia avete di camminare a piedi, ma ne vale la pena!

MoMA di New York: opere più famose e biglietti

Siamo arrivati alla fine. Il tempo è stato poco? Non vi preoccupate. Sicuramente tornerete a New York perchè una volta scoperta non potrete non programmare un altro viaggio.

Se avete bisogno, scrivetemi nei commenti qui sotto oppure su Instagram. Vi aiuterò con piacere!

Buon viaggio!!!

The Edge a New York: altezza, prezzo e dov’è