kids

La magia delle cose semplici per Natale con metodo Montessori

By  | 

Natale con metodo Montessori

Il valore della magia delle cose semplici si è ultimamente un po’ perso. Eppure il Natale continua a piacere tanto ai bambini. Perché? Perché alimenta il “pensiero magico”: i bambini hanno bisogno di sognare, di fantasticare e il segreto del Natale sta proprio nell’immergere il bambino nella dimensione della favola, nel farlo sognare a occhi aperti.

E con i regali? Gli addobbi? Il Natale è pura magia e quando si è bambini lo è ancora di più. Preparare dolcetti, realizzare lavoretti e addobbare la casa fa parte della magia.

Per coinvolgere al meglio i bambini nei preparativi per il Natale, non c’è niente di meglio che realizzare un presepe fatto da loro oppure un albero natalizio a loro misura, pensato proprio per essere interattivo e dalle dimensioni ridotte.

Com’è il Natale con metodo Montessori?

Ecco allora come realizzare un albero di Natale in stile Montessori: realizziamo un alberello in feltro (di almeno di 4 mm e aperto misura 93 cm x 49 cm, con un altezza pari a 45 cm); poi basta cucire il velcro alle due estremità del foglio di feltro per poterlo chiudere sul lato. Una volta creata la struttura di feltro, tagliate dei triangoli di tessuto verdi e sovrapponeteli l’uno sull’altro per creare le foglie. Ora cuciteli sulla struttura in feltro e create il tronco con del feltro color marrone. A questo punto procedete con la decorazione del’albero, poi applicate dei bottoni sparsi per ricreare gli addobbi. Decorate la parte superiore dell’albero con tre stelle che creerete con del feltro giallo e che cucirete insieme per avvolgere al meglio la punta. Ecco il nostro albero realizzato con metodo montessoriano.

E com’è il Natale con metodo Montessori?

E quanti doni fare ai bambini per non perdere la magia e la semplicità del Natale? Non esageriamo nè con il numero nè con il valore: il troppo confonde i bambini- Inoltre, evitiamo che i regali diventino una competizione tra adulti, tra nonni per esempio. E se nostri figlio ha scritto una letterina con molte richieste scegliamo l’indispensabile e spieghiamo che non si può avere tutto.

Godiamoci le feste con i nostri bambini e giochiamo con loro. Sarà questo il vero valore del Natale.

I bambini amano le cose semplici: Giulia, per esempio, ha desiderato per mesi e mesi queste ali, le ali delle Winx. Delle semplici magiche ali, che le permettono di sognare e volare, e di essere come le sue Winx. Uno dei pochi cartoni italiani, che guardiamo sempre insieme su Rai Yo yo, ballando insieme e cantando a squarciagola la sigla e le varie canzoni. Non potevamo resistere alle Winx Limited edition, di cui abbiamo scelto la mitica Bloom. L’avete vista?

Che sia un magico Natale, per tutti!

 

ABITO NOUKIE’S

Natale con metodo Montessori

Noukie's punti vendita

Noukie's abbigliamento

Noukie's carillon

Winx club Winx Bloom Winx Flora 1