Kids fashion

NON CAPITA SEMPRE AGLI ALTRI. MAMMA DIMENTICA FIGLIO IN AUTO

By  | 

MAMMA DIMENTICA FIGLIO IN AUTO

MAMMA DIMENTICA FIGLIO IN AUTO

MAMMA DIMENTICA FIGLIO IN AUTO: Notizia di cronaca: bambina di 18 mesi dimenticata in auto dalla madre, trovata morta dopo 5 ore.

Sul web e in TV tutti si sono scagliati contro questa mamma, ora indagata per omicidio colposo, atto dovuto dal punto di vista giudiziario.

Ma cosa pensare di questa mamma, ora disperata?

Troppo facile giudicarla e basta. Di sicuro, non va giustificata, ci mancherebbe, ma nemmeno dipinta come il male assoluto. Non conosciamo la situazione familiare ma da una prima ricostruzione sembrerebbe che la mamma in questione abbia variato una routine quotidiana ben precisa e da lì sia scaturita la dimenticanza.

“Ma come si fa? A me non succederà mai!” . Questa è la prima riflessione che ognuno di noi ha fatto quando ha sentito la notizia ma ne siamo proprio sicuri?

Ricordate il mio post Mamma, non avere sempre fretta?  ? Io parlavo proprio di questo. Ci rendiamo conto di correre troppo? E quando riusciamo ad ammettere a noi stessi di non essere infallibili?

Noi genitori pensiamo che quelli che non hanno figli non possono capire, che non riescono ad immaginare cosa vuol dire avere una famiglia di 4/5 persone da gestire. Ed è vero. Impegni, commissioni, lavoro, pensieri, litigi che affollano la nostra mente, con l’intento di riuscire a fare tutto e a essere impeccabili, soprattutto noi donne.

Ma un episodio simile non deve succedere. Eppure se ne verificano centinaia nel mondo, ogni giorno, soprattutto d’estate.

Dai, sbrigati che è tardi. Guarda che ti lascio qui. (Al marito, al nonno ecc.)Oggi vai tu, no vado io. Senti non riesco a uscire in tempo, chi può passare a prenderli? Partiamo, le hai allacciate le cinture? Faccio tardi, sto in ritardo, chi lo accompagna?”.

Nessuno ci sta ad accettare che in quella trappola mortale l’abbia dimenticato proprio una mamma o un papà perché significherebbe accettare che siamo tutti possibilmente a rischio. E questo ci fa paura, ci rende insicuri e incontrollabili.

“Le azioni ripetute ci scollegano dalla quotidianità”, secondo Vincenzo Villari, primario della psichiatria della Città della Salute di Torino; «E’ come se s’inserisse il pilota automatico: ci sono azioni che ripetiamo tutti i giorni, allo stesso modo, ma basta anche solo un piccolo dettaglio che fa perdere il filo e ti fa dimenticare anche quello che hai di più caro al mondo».  Forse non dovrebbe essere un optional ma un dispositivo in dotazione a tutti i seggiolini auto lo strumento che suona quando si chiude l’auto e il bambino è ancora presente sul seggiolino.

Non mi sento di giudicare la mamma di Livorno, come nessun altro. Ci sono genitori che lasciano i proprio figli in auto di mesi 5/10 minuti per scendere a prendere l’altro figlia a scuola, oppure per prendere il pane: io lo reputo assurdo ma invece è molto diffuso e crea paradossalmente meno giudizi, perché è un’azione deliberata, ponderata e quindi crea meno paura. In questo caso, invece, è stata una dimenticanza, un’amnesia e quindi incontrollabile. E si sa che tutto quello che è fuori dal nostro controllo, crea timore, terrore, perché potrebbe succedere anche a me, anche a te.

Pensiamoci.

Altri miei post recenti di riflessione:

Perchè fare il secondo figlio?   Io sono la mamma perfetta!   Nulla è più come prima   Mamme, non sentiamoci in colpa!   Parto cesareo programmato dopo il primo d’urgenza   Ci vuole coraggio a fare un figlio oggi  Mamma, non puoi avere sempre tutto sotto controllo!   Frasi da non dire mai ad una donna!   Gentilezza, questa sconosciuta!  Cosa cambia con il secondo figlio?   Come rispondere a  chi ti dice “Beata te!   1 WEEK OF LOVE   3 WEEKS OF LOVE Mamma, non avere sempre fretta!   Mamma, moglie o donna? Io tutte e 3, o almeno ci provo! I figli prima o poi crescono…e compiono 3 mesi!     Come tornare in forma dopo il parto?

In questi scatti, a cura di Elena Bardier e Sandro Magro PHOTOGRAHPY,  Giulia indossa outfit BOBOLI e sneakers CHERIE

 

MAMMA DIMENTICA FIGLIO IN AUTO

ebsm photo...._3

 

MAMMA DIMENTICA FIGLIO IN AUTO

ebsm photo...._18

ebsm photo...._12

ebsm photo...._10

ebsm photo...._6

ebsm photo...._5

Photo by Elena Bardier e Sandro Magro

OUTFIT  BOBOLI 

SCARPE  CHERIE