Uncategorized

L’APPETITO VIEN MANGIANDO. MA COME SI FA?

By  | 

L’APPETITO VIEN MANGIANDO

 

Sembra così semplice nutrirsi che molti non prestano abbastanza attenzione. Spesso lo sbaglio proviene dagli adulti. Dovrebbero aver raggiunto una maturità tale che, grazie a conoscenze, passaparola e studi, permette loro di sapersi comportare nel momento in cui si siedono a tavola. In realtà, di fronte a certi quesiti in merito all’alimentazione figli, sono come bambini alle prime armi, devono ancora conoscere il mondo esterno e prenderne realmente parte.

Non è facile infatti seguire un corretto regime alimentare, soprattutto al giorno d’oggi, dove gli innumerevoli impegni ti portano a mangiare molto velocemente o addirittura a saltare i pasti. E cosa più importante è saper insegnare ai propri figli come alimentarsi, per poter lasciar loro una solida impronta che li guiderà nel loro cammino. Prima di tutto è fondamentale unire anche l’attività fisica di modo da poter raggiungere la combinazione perfetta per ambire ad una piramide alimentare corretta.

Ma come funzione questa piramide per i bambini? Il consumo giornaliero prevede circa 5 portate al giorno di frutta e verdura, da 4 a 6 portate di carboidrati (preferibile se semplici, lasciando i complessi da consumare nella prima fascia della giornata), 3 porzioni di condimenti e due di latte. Il consumo settimanale aggiunge le proteine provenienti dalla carne e dal pesce. La punta, ovvero il consumo mensile, è caratterizzato dai dolci, da quegli alimenti che contengono grassi saturi, difficili da immagazzinare. Sin dalle elementari questa piramide viene insegnata nelle scuole per aiutare i genitori ed instradarli. Naturalmente il compito dell’adulto è quello far prendere consapevolezza al proprio figlio della necessità di alimentarsi bene seguendo quanto sopra detto. In questo modo sarà più semplice per tutti.

Non c’è cosa più bella che sedersi a tavola con appetito e sfamarsi senza eccedere, regalando soddisfazioni al proprio palato e al proprio corpo. Lo sapete che mangiare bene mette di buon umore? Sprigiona endorfine che servono per essere più radiosi, ed è quindi importante che questo venga impartito anche ai vostri figli. E ora tutti a tavola, è ora di mangiare, buon appetito!

L'APPETITO VIEN MANGIANDO