Kids fashion

LABORATORI DI CUCINA PER BAMBINI CON BOBOLI

By  | 

LABORATORI DI CUCINA PER BAMBINI

 

 

LABORATORI DI CUCINA PER BAMBINI

 

LABORATORI DI CUCINA PER BAMBINI: Dal nord al sud, si moltiplicano in tutte le città i laboratori di cucina per bambini. Anche noi ci siamo lasciate contagiare da questa “moda”, anche perchè io e Giulia amiamo la buona cucina e in casa spesso cuciniamo insieme, magari preparando un buon dolce o semplicemente Giulia mi aiuta in semplici mansioni, stendendo la pasta della pizza oppure schiacciando le patate per il puré. Un momento di condivisione tra mamma e figlia ma non solo. Perchè i laboratori di cucina sono così importanti?

Secondo gli esperti, il cibo è, per tutti noi, il primo veicolo di relazione umana ed il primo approccio del bambino al cibo avviene con il coinvolgimento di tutti i suoi organi di senso. E così, cucinare sviluppa l’autonomia nel bambino,  ma è anche un’attività ricca di spunti di osservazione ed esperienze che sono alla base della comprensione dei concetti base della fisica, della chimica, della matematica, con sviluppo cognitivo importante, che coinvolge tutti i sensi, in una situazione che richiede anche una certa concentrazione.

LABORATORI DI CUCINA PER BAMBINI

 

Inoltre, impastando, tagliando, sbucciando si sviluppano le capacità manuali dei bambini, utilizzando magari mattarello, formine ed altri strumenti. I  bambini imparano ad imitare e ripetere quello che viene loro mostrato da un adulto, seguendo regole ed istruzioni. Un momento di socializzazione e non solo quindi. Qualche settimana fa, io e Giulia, insieme ad altre sue amichette, abbiamo preso parte ad un divertente e ben organizzato laboratorio di cake design a Lecce, organizzato dall’associazione La Pignata. Un gruppo di bambini, seguendo le dolci istruzioni di Monia di Momy’s Art Cakes, la nostra fatina dei dolci.

Giulia, armata di mattarello , grembiule e cappello da pasticciera, si è divertita nel decorare i cupcakes con la pasta di zucchero, manipolando la pasta e seguendo passo dopo passo le indicazioni della fatina. Il risultato è stato eccellente, devo ammetterlo, ma l’importante è che Giulia abbia imparato qualcosa di nuovo, sperimentato, ma soprattutto che abbia trascorso due ore piacevoli, in allegria, con le sue amichette. Outfit per cucinare in libertà? Abito in tricot di Boboli, colorato e vivace, della linea Boboli chic, con stelline e righe, per essere comode e fashion anche con le mani in pasta.

In tutte le città, vengono organizzati laboratori di cucina per bambini: basta una veloce ricerca sul web per trovare quello che vi interessa; per chi abita a Lecce come noi, consiglio assolutamente i laboratori de La Pignata che continueranno fino a maggio.

A voi, piace cucinare con i vostri figli? Lo fate?

Mani in pasta e buon divertimento a tutti!

LABORATORI DI CUCINA PER BAMBINI

 

Altri outfit Boboli:

Stampa a fiori Boboli

Festa di compleanno con Boboli

Nella valle d’Itria con Boboli

 

 

 

DSC_1773

 

 

 

DSC_1797

 

 

 

18 Comments