kids

Come insegnare a leggere l’orologio ai bambini con Imaginarium

By  | 

Come insegnare a leggere l’orologio ai bambini

Come insegnare a leggere l’orologio ai bambini? Ricordo ancora il mio primo orologio, con quadrante e lancette, che mi regalò mio nonno: fuxia, edizione limitata Bulova by Benetton. Con qualche gioco e aiuto imparai a leggere l’ora.

Oggi si impara a scuola a leggere l’ora, anche se diventa sempre più complesso perché anche i bambini utilizzano orologi digitali.

Un po’ per gioco, io e Giulia abbiamo iniziato a leggere l’ora esatta sul suo nuovo orologio Imaginarium, super colorato.  Un orologio così, alla moda e divertente, rende ancora più piacevole l’apprendimento e Giulia lo indossa come un vero e proprio accessorio fashion, per uscire o in casa. Caratterizzato da un design esclusivo, l’orologio da polso di Biancaneve è un accessorio educativo poiché stimola le funzioni intellettive, l’orientamento temporale, il pensiero logico e l’intelligenza matematica. Ha il quadrante in acciaio inox, la pila a bottone senza mercurio ed è resistente agli schizzi d’acqua. Ideali per i bambini!

Imaginarium propone una serie di orologi anche per i maschietti e on line e nei punti vendita, come ben sapete, potrete trovare innumerevoli giocattoli per i vostri bambini. Natale si avvicina e sicuramente troverete il regalo giusto.

Ma a che età i bambini sono in grado di imparare a leggere l’orologio? In genere è un’attività che viene proposta ai bambini in età scolare, alla scuola primaria, in prima o in seconda.

Giulia spesso mi chiede che ore sono, ma ancora non ha ben definita la concezione del tempo e delle ore, normale per una bambina di 4 anni. 

La sua quotidianità è scandita dalla routine e dall’associare le ore ai diversi appuntamenti della giornata che corrispondono a determinati orari.

Ho pensato così aiutarla a comprendere meglio lo scorrere del tempo, regalandole un orologio e costruendo un orologio in carta. Per insegnare ai bambini a leggere l’ora, vi consiglio di stampare da Internet l’immagine del quadrante dell’orologio in carta.

Ritagliamo il quadrante e realizziamo due lancette, di colori diversi tra loro, una più lunga, per i minuti, e una più corta, per le ore.

Fermiamo le lancette al centro con una puntina da disegno: spieghiamo che la lancetta corta indica le ore e quella lunga i minuti. Spieghiamo il significato dei numeri e come si muovono le lancette. Poi il tutto verrà pian piano.

E ora, buon divertimento!!!

Come insegnare a leggere l’orologio ai bambini

IMAGINARIUM

GREMBIULINO FROZEN KIABI

 

 

10_3

Come insegnare a leggere l'orologio ai bambini

Come insegnare a leggere l'orologio ai bambini

 

2 Comments