Kids fashion

Genitori troppo protettivi crescono figli insicuri. O no?

By  | 

Genitori troppo protettivi crescono figli insicuri

Genitori troppo protettivi crescono figli insicuri: Genitori che corrono dietro ai figli di 2/3 anni per accorrere prontamente in caso di caduta, genitori a cui viene un “infarto” ad ogni “sbandamento” del proprio figlio oppure genitori che per un colpo di tosse chiamano 118,112 e 117. Genitori troppo troppo apprensivi. Chi non si preoccupa per i propri figli? Si, è vero.

In fondo, che male c’è? Nessuno. Ognuno di noi è libero di essere come vuole, ma quando il nostro comportamento di genitori influisce sulla crescita e formazione dei nostri figli è doveroso riflettere e cercare di correggere la nostra condotta.

Perchè genitori troppo protettivi crescono figli insicuri?

L’iperprotettività dei genitori verso i figli, soprattutto durante il periodo dell’infanzia e della crescita, può causare loro dei danni psicologici permanenti. A metterci in guardia è una nuova ricerca, pubblicata sul Journal of Positive Psychology: “Un controllo costante, psicologico, sui bambini può limitare la loro indipendenza e può, infine, farli sentire meno capaci di regolare il proprio comportamento in base alle situazioni”, spiegano gli studiosi. Come in molti aspetti dell’educazione l’importante è trovare il giusto equilibrio: non significa lasciar fare ai figli ciò che vogliono.

L’eccessiva apprensione danneggia l’autostima dei bambini e crea delle ferite emotive. Pertanto, come moderare il nostro comportamento? Quali atteggiamenti evitare? Evitiamo di essere troppo critici: la critica costante può essere distruttiva, provocando nel bambino una sensazione di fallimento; non soffochiamo le emozioni negative nei nostri figli come la paura, la rabbia, la tristezza o la frustrazione, facendoli sentire inadeguati; dobbiamo insegnare ai nostri figli a canalizzare queste emozioni e a gestirle. Pian piano, dobbiamo concedere più autonomia ai nostri figli ed evitiamo di infondere loro paure inutili: paura degli animali, del buio, della solitudine, di giochi, scivoli ecc. I bambini hanno anche bisogno di esplorare, di fare i propri errori.

Uno degli errori più grandi che commettiamo noi genitori moderni è quello di non stabilire dei limiti: non dobbiamo confondere la libertà con il “libertinaggio“. perchè i bambini che crescono senza limiti o regole tendono a sviluppare dei comportamenti di sfida, perché i bambini hanno bisogno di regole.

Perchè alla fine genitori troppo protettivi crescono figli insicuri

Doniamo ai nostri figli il nostro amore, senza limiti: evitiamo  frasi come “sei stato cattivo, non ti voglio più bene” . Dobbiamo proteggere i nostri figli, con misura e affetto, non paura. Ogni genitore ha a cuore la salute dei propri figli ma dobbiamo sforzarci di lasciarli liberi di correre, giocare anche di cadere. Tratteniamo le nostre reazioni se sono eccessive: mi capita di vedere al parco bambini di 2/3 anni che giocano per la prima volta al parco perché i genitori sono terrorizzati dai pericoli. Non facciamo il loro bene in questo modo.

Respiriamo profondamente e lasciamo che i nostri figlia aprano le loro ali e siano liberi di volare. Proteggere non paralizzare!

UBS2 abbigliamento bambini
UBS2 prezzi
UBS2 barcellona
Genitori troppo protettivi crescono figli insicuri
blog

5 Comments