Kids fashion

Cosa vedere a Lecce e dintorni in 1 giorno

By  | 

 

 

Un post diverso dai soliti, a pochi giorni da San Lorenzo (si, nel Salento si “festeggia” San Lorenzo) e da Ferragosto.

Abbiamo la fortuna di vivere a Lecce, in una delle città più belle d’Italia. Ma io non sto a disquisire su chiese e monumenti; io vi dico solo questo: “Qui, si vive bene!”  Noi ogni giorno d’estate andiamo al mare e ci arriviamo in circa 10 minuti, ogni sera usciamo a fare una passeggiata in centro e ci arriviamo in auto in circa 7/8 minuti, noi andiamo a fare un giro a Otranto  o Gallipoli e ci arriviamo in circa 25 minuti. Abbiamo mille difetti noi leccesi, ma qui si vive bene. Lo ripeto.

 

Alcuni scatti proprio prima di uscire a fare una passeggiata con i nostri amici nel centro della città di Lecce, invasa dai turisti.

 

Negli ultimi anni, aumenta il numero delle persone italiane e non che arrivano qui a Lecce per visitare la città: comitive di ragazzi, coppie, famiglie e anziano. Il turismo a Lecce è ormai destagionalizzato e trasversale come età. Certamente, il “richiamo” del mare è molto forte ed in un altro post vi suggerirò le spiagge da non perdere nel Salento.

Ma molti mi chiedono: cosa a vedere a  Lecce in 1 giorno, in sole 24 ore?

 

Il mio consiglio è quello di parcheggiare l’auto nei pressi di Porta Rudiae o Porta Napoli e di accedere al centro oltrepassando una di queste porte e di camminare con il naso all’insù perchè vi sono splendidi balconi da ammirare.

 

 

Ecco cosa non potete perdervi e cosa dovete assolutamente vedere a Lecce in un giorno.

Non si può dire di essere stati a Lecce se non si è vista la magnificenza del Centro Storico e delle sue chiese: Santa Irene, San Matteo, Chiesa del Rosario, Santa Croce, Duomo, Chiesa di S. Antonio a Fulgenzio e tante altre.

Poi, tappe obbligatorie sono l’Anfiteatro e il Teatro Romano, il Sedile e Piazza Sant’Oronzo (la Lupa), il Palazzo dei Celestini, il Castello Carlo V e il il Museo Provinciale Sigismondo Castromediano.

 

Per gli acquisti, vi consiglio la pietra leccese, il ferro battuto e la cartapesta, ma anche i sandali in cuoio, soprattutto se andate verso Otranto.

Ma non solo cosa vedere a Lecce in 1 giorno.

Ecco cosa mangiare a Lecce!

 

Per darvi indicazioni sulle specialità gastronomiche, ci vorrebbe un articolo dedicato, ma vi consiglio di assaggiare quantomeno il pasticciotto, il rustico, la puccia, la frisa, “il pizzo” con cipolla, dolcetti di pasta di mandorla, lu purpu alla pignata, ciceri e tria, caffè in ghiaccio magari con latte di mandorla.

 

E mi fermo qui!

 

 

monumenti da vedere a Lecce

 

 

6 Comments