Kids fashion

Tutte le attività e i lavoretti secondo il metodo Montessori da fare in casa per Natale

By  | 

 

Non è banalità, ma spesso tra regali, cenoni e acquisti vari, si perde il valore reale di un momento, di una festa.

Proprio l’altro giorno, leggevo dell’idea di un barattolo della gratitudine” per ricordare di trovare ogni giorno un motivo per dire grazie alla vita: questa nuova buona abitudine aiuterà a capire che le nostre giornate sono ricche di cose per cui vale la pena vivere e dire grazie e non solo per lamentarsi. E rileggendo, ce ne renderemo conto.

Infatti, il valore della magia delle cose semplici si è ultimamente un po’ perso. Eppure il Natale continua a piacere tanto ai bambini. Perché? Perché alimenta il “pensiero magico”: i bambini hanno bisogno di sognare, di fantasticare e il segreto del Natale sta proprio nell’immergere il bambino nella dimensione della favola, nel farlo sognare a occhi aperti.

Per coinvolgere al meglio i bambini nei preparativi per il Natale, non c’è niente di meglio che realizzare un presepe fatto da loro oppure un albero natalizio a loro misura, pensato proprio per essere interattivo e dalle dimensioni ridotte.

Mi sono chiesta più volte:

COM’È IL NATALE CON METODO MONTESSORI?

E come realizzare un albero di Natale in stile Montessori?

Realizza un alberello in feltro; poi basta cucire il velcro alle due estremità del foglio di feltro per poterlo chiudere sul lato. Una volta creata la struttura di feltro, taglia dei triangoli di tessuto verdi e sovrapponili l’uno sull’altro per creare le foglie. Ora cucili sulla struttura in feltro e crea il tronco con del feltro color marrone. A questo punto procedi con la decorazione del’albero, poi applica dei bottoni sparsi per ricreare gli addobbi. Decora la parte superiore dell’albero con tre stelle che creerai con del feltro giallo e che cucirai insieme per avvolgere al meglio la punta.

 

Non solo albero di Natale ma esistono tanti oggetti che si possono realizzare seguendo l’approccio del sistema Montessori. 

Palline decorate con le mani: con un po’ di tempera, il bambino deciderà come dipingere delle palline semplici in tessuto o legno che si possono acquistare.

Renne con rotoli di carta igienica: si possono poi personalizzare con occhietti da applicare con colla e biadesivo, mentre per le corna potete usare cannucce bianche e rosse, ma anche il naso.

Pigne glitterate: dopo averle raccolte, a casa, divertitevi con glitter e recipienti di plastiche per decorarle, anche alternando colori diversi.

E COM’È IL NATALE CON METODO MONTESSORI?

Come ti dovresti regolare: quanti doni dovresti fare a tuo figlio per non perdere la magia e la semplicità del Natale?

Il metodo Montessori consiglia di non esagerare nè con il numero nè con il valore: il troppo confonde i bambini che non sono nemmeno in grado di stimare il valore di un regalo.

Inoltre, evitiamo che i regali diventino una competizione tra adulti, tra nonni per esempio. E se nostri figlio ha scritto una letterina con molte richieste scegliamo l’indispensabile e spieghiamo che non si può avere tutto, perché in fondo rispecchia un po’ la vita.

Godiamoci le feste con i nostri bambini, andiamo a vedere un presepe vivente, facciamo una passeggiata tra le vie addobbate a festa, giochiamo con loro.

Sarà questo il vero valore del Natale.

 

Nella nostra ricerca dell’outfit per le feste, Giulia ha scelto per una serata con gli amici, tra panettone e giochi da tavola, un comodo ma assolutamente originale completo di T-Love, brand dell’azienda Baby Cross che conoscete ormai molto bene, perché presente da tempo sul nostro blog. T-Love riesce sempre a proporre outfit adeguati per ogni occasione, con materiali e tessuti pratici ma allo stesso tempo valorizzandoli con stampe originali e mai scontate. Proprio come questo completo, con una gonna in neoprene con stampa pop art e felpa con stampa “Love you”, dal sapore rock. Perfetto per una serata con gli amici.

 

T LOVE OUTFIT

STIVALETTI MELANIA

FRANZONI CALZE

 

come vestire le bambine a Natale 2017

attivita montessori natale fare casa